I FuoriClasse, campi estivi a cura della Caritas Benevento.

0
844
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

“i FuoriClasse”, i Campi estivi di volontariato di Caritas Benevento sono pronti.

Sono destinati ai ragazzi dai 14 ai 18 anni di qualsiasi provenienza: scuole, associazioni, scout o semplicemente gruppi di amici che si vogliono mettere alla prova.

I Campi durano una settimana, alcuni sono residenziali e faranno vivere ai ragazzi un’esperienza di comunità e impegno sociale.

Le Strutture di Caritas Benevento nelle quali sono stati attivati i Campi di volontariato sono:

  • Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, a Benevento;
  • SPRAR Famiglie di Petruro Irpino;
  • Fattoria Sociale “Villa Mancini”, a Ponte;
  • Il “Sale della Terra”, in Albania del Sud;
  • Centro “E’ più bello Insieme”, a Benevento.

“I FuoriClasse” si svolgeranno dal 31 luglio al 3 settembre 2017, secondo un calendario di settimane articolato in base alla Struttura prescelta dai partecipanti.

E’ possibile iscriversi ai Campi scaricando il modulo d’iscrizione dal sito internet di Caritas Benevento www.caritasbenevento.it, compilandolo in ogni sua parte, in particolare nella parte riguardante le autorizzazioni rilasciate dai genitori o dai tutori legali del minore, e consegnarlo all’Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas (USTAC), presso la sede della Caritas diocesana di Benevento, Cittadella della Carità, via San Pasquale 11.

Per qualunque richiesta di informazione si può chiamare l’USTAC al numero 0824-482781, oppure scrivere a comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it.

 

Nota Stampa

Dopo il gravoso episodio dell’esplosione del portone del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, avvenuto nel dicembre 2015, gli alunni del Liceo hanno iniziato un dialogo con la Caritas di Benevento per trovare una risposta sociale positiva all’evento.

Durante questi incontri, viste le tante curiosità e richieste da parte dei ragazzi sul volontariato, sulle esperienze pratiche ed emotive che si possono fare mettendo se stessi al servizio di chi ha bisogno, Caritas Benevento ha ideato il progetto “I FuoriClasse”.

Nell’estate del 2016 “i FuoriClasse” nelle Opere Segno Caritas sono stati tre: al Centro Sociale Polifunzionale “È più bello insieme”, alla Fattoria Sociale “Villa Mancini” di Ponte e al Borgo Sociale di Roccabascerana.

I ragazzi si sono impegnati per una settimana nelle attività delle strutture, trascorrendo l’intera giornata con i beneficiari delle Opere Segno Caritas con cui hanno scambiato momenti di profonda relazione ed instaurato forti legami di amicizia. “Superare le proprie paure”, “Testimoniare le proprie esperienze”, “Cambiare le proprie prospettive”: questi e molti altri sono i piccoli segreti di vita che “I FuoriClasse” hanno appreso dalla loro esperienza di volontariato durante i Campi. Francesca, Chiara, Carmen, Donatella, Monica, Jessica, Maria, Nico si sono trovati a contatto con realtà totalmente diverse da quelle che solitamente vivono: hanno scelto di impegnarsi in prima persona per aiutare il prossimo, hanno deciso di essere il cambiamento che vogliono vedere nel mondo. Tanta la gioia e la voglia di fare che ognuno dei ragazzi ha messo in ogni singolo giorno, in ogni singolo momento, donando un semplice sorriso. Il progetto è nato proprio per questo: permettere a tutti di non fermarsi solo a ciò che si osserva stando davanti uno schermo, ma imparare a stabilire relazioni autentiche e significative con chi incontriamo lungo il nostro cammino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here