GdF sequestra prodotti non sicuri a San Giorgio del Sannio.

0
78

I finanzieri della compagnia della Guardia di Finanza di Benevento, nell’ambito dei servizi di tutela per la sicurezza e la salute dei consumatori, hanno sottoposto a controllo un esercizio commerciale sito nel comune di San Giorgio del Sannio (BN).

L’ispezione ha permesso di accertare la presenza di un notevole quantitativo di prodotti, circa 45.000 articoli, detenuti per la vendita, in violazione al codice del consumo, nonché centinaia di articoli recanti marchio “ce” contraffatto.

All’esito dei controlli ispettivi i materiali rinvenuti (accessori per la casa e la persona, accessori di abbigliamento, articoli di bigiotteria e accessori per bici e motoveicoli) sono risultati essere non conformi ai requisiti imposti a tutela della sicurezza dei consumatori, sprovvisti di qualsivoglia etichettatura e composizione chimico-merceologica, pertanto potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

La merce in argomento è stata sottoposta a sequestro in violazione dell’ art.474 del c.p e del d.lgs 206/2005 ed il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria.

L’attività delle fiamme gialle nello specifico comparto, oltre ad essere rivolta alla sicurezza dei consumatori, mira alla tutela della libera concorrenza, a beneficio di operatori commerciali che, in aderenza alle normative di settore, pongono correttamente in vendita prodotti conformi ai prescritti requisiti.

LASCIA UN COMMENTO