Giornata Nazionale del Camminare, 10 e 11 ottobre a Casalbore.

0
650
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

LocandinGiornatadelCamminareAnche Casalbore, borgo irpino dominato dall’antica Torre Normanna, ospiterà la quarta Giornata Nazionale del Camminare, che si terrà i giorni 10 e 11 ottobre 2015.

L’evento è promosso da Federtrek e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

A Casalbore, hanno aderito all’iniziativa l’Eco-Agriturismo “Oasi Masseria Sant’Elia” e l’Associazione Culturale Terre di Campania, in collaborazione con le associazioni Via Tratturo – Terre di Casalbore e Il Museo dei Castelli, e con il patrocinio del Comune di Casalbore, organizzando un ricco programma di trekking ecoturistico-culturale-enogastronomico sulle tracce della civiltà del tratto campano “Valmiscano-Fortore” della Via Traiana e del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela.

Sarà così possibile riscoprire parte del percorso che, in epoca Medievale, da Roma conduceva ai porti pugliesi e di lì alla Terra Santa.

Sabato 10, a partire dalle ore 15,30, sarà possibile partecipare ad una sessione di trekking urbano sul territorio di Casalbore, dove sarà possibile ammirare le fontane della transumanza, la  Grotta di San Michele Arcangelo, il Tempio Italico, la Torre Normanna e visitare il Museo dei Castelli. Domenica 11, a partire dalle ore 9,00, sarà possibile, invece, percorrere parte del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela e della Via Francigena nel Sud.

Alle ore 12,00 è previsto, inoltre, un incontro-dibattito, cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali, sulle opportunità future offerte dalla promozione e dalla valorizzazione dell’antico percorso della Via Francigena.

Lungo l’itinerario si potranno ammirare le ultime tracce di antichissime civiltà in un contesto di naturale bellezza un tempo attraversato da pellegrini, eserciti, pastori e viandanti. I percorsi proposti sono di media difficoltà e adatti a tutti. Durante i due giorni vi è possibilità di pranzo e pernottamento presso strutture agrituristiche convenzionate.

Per info e prenotazioni

Associazione Culturale Terre di Campania

Tel.: 081 19366795 / 389 2507652 ; e-mail: info@terredicampania.it / info@museodeicastelli.it

Eco – Agriturismo Oasi Masseria Sant’Elia, Casalbore 83034  (AV)    

Tel.:333.7737555; e-mail: info@agrisantelia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here