Giornata nazionale del Paesaggio, gli appuntamenti di Avellino.

0
208

Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Le iniziative della Soprintendenza di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, sono state presentate a Palazzo Ruggi, a Salerno, da Giovanni Villani, Funzionario Architetto e responsabile del settore Paesaggistico; Lorenzo Santoro Funzionario Architetto e responsabile del progetto della mostra “Le modifiche e le trasformazione del paesaggio salernitano”; Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione, responsabile dell’Ufficio Stampa; Anna De Martino, Funzionario Storico dell’Arte e responsabile del settore Educativo.

A V E L L I N O, Carcere Borbonico, via Dalmazia 22

Mostra “Idee e progetti per il recupero dell’architettura rurale dell’Irpinia”

Il Carcere borbonico di Avellino apre le porte alla città in occasione della seconda edizione della Giornata del Paesaggio. La sede di Avellino della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Avellino, diretto dalla dott.ssa Maria Amicarelli, aderisce alla giornata del Paesaggio con una mostra documentaria e bibliografica sulle eccellenze del territorio irpino, raccontando come il paesaggio dell’Irpinia con le sue verdi colline e i corsi fluviali abbia determinato colture eccellenti. Nelle sale dell’Archivio di Stato sarà visitabile la mostra cartografica L’Irpinia dal finestrino: un viaggio in treno alla scoperta di territori e paesaggi.

Mercoledì 14 e giovedì 15 marzo

Apertura della mostra dalle ore 9.00 alle 19.00

Tel. 0825 279209-279205-279206-279207 – Fax 082524269
Email:
sabap-sa.promozioneav@beniculturali.it


A V E L L I N O, Carcere Borbonico, via Dalmazia 22

Convegno “Idee e progetti per il recupero dell’architettura rurale dell’Irpinia”
Giovedì 15 marzo – la Giornata del convegno sarà articolata in due fasi:

ore 10.00 dedicata alle scolaresche

ore 15.30 aperta a tutti
Saluti
Francesca Casule – Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di SA e AV
Erminio Petecca – Presidente dell’Ordine degli Architetti PPR della Provincia di Avellino
Interventi
Pietro Caterini, Preside dell’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria De Sanctis /D’AgostinoL’importanza della scuola nella valorizzazione dell’agricoltura
Luciano Mauro, Agronomo e paesaggista AIAPP-IFLA – Le coltivazioni storiche e il paesaggio rurale dell’Irpinia
Angelo Verderosa, architetto – Riconoscimento dei valori e interventi di recupero dell’architettura rurale in Irpinia
Giovanni Villani, Capo Area del Settore Paesaggio della Soprintendenza – Le componenti del paesaggio agrario irpino quali elementi del paesaggio culturale. L’attività di tutela della Soprintendenza.
15 marzo 2018
Orario: Inaugurazione mostra 14 marzo ore 15.00; Convegno 15 marzo: ore 10 dedicato alle scolaresche; ore 15.30 aperto a tutti
Telefono: +39 0825 279207

 

LASCIA UN COMMENTO