La Grande Festa all'ombra del Castello della Leonessa, dal 25 al 27 settembre a Montemiletto.

0
670
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

castello_leonessa_montemilettoNelle strade del centro storico di Montemiletto da venerdì 25 a domenica 27 settembre torna l’appuntamento ormai imperdibile con la Grande Festa all’ombra del Castello della Leonessa, iniziativa che è frutto del progetto dell’associazione senza scopo di lucro Comitato Centro Storico.

Per la XVII edizione un ricco programma di appuntamenti prende vita nel centro storico di Montemiletto tra il Castello della Leonessa, Piazza Umberto I, Via Margherita, San Pietro e Corso Belvedere.

I vicoli e le piazze dell’antico borgo irpino saranno la cornice ideale per rivivere un’atmosfera magica e fare un viaggio nel passato, tra tradizioni, arti e antichi mestieri.

La festa, ricordano gli organizzatori, nata ben 17 anni fa con l’obiettivo di valorizzare il centro storico, dall’idea di un gruppo di amici che hanno a cuore il proprio paese e insieme portano avanti questo progetto, rappresenta tutt’oggi un’occasione importante per il rilancio turistico di Montemiletto.

Tutti i proventi dell’iniziativa nel corso degli anni sono stati devoluti a fini sociali e culturali, tra le attività più importanti diversi interventi all’interno della Chiesa di San Pietro, tra i quali la sostituzione della pavimentazione.

Il Comitato da allora supporta e organizza varie manifestazioni ed eventi, anche durante il periodo natalizio, tra gli appuntamenti più attesi la tradizionale Befana per i bambini.

L’Associazione inoltre ha contribuito alla creazione di una piccola biblioteca per la scuola elementare di Montemiletto.
Ingrediente fondamentale della Festa al Castello l’aspetto culinario dell’iniziativa, con l’allestimento di postazioni e stand. Difficile resistere alle prelibatezze e ai piatti tipici della tradizione montemilettese.

Alla gastronomia si abbina, poi, l’artigianato con diverse esposizioni di manufatti locali.

Spazio, naturalmente, anche alla musica e all’intrattenimento con gli Emian Pagan Folk, la Brigata della Terra di Mezzo, Zi Riccardo e le Ninfe della Taranta.

La qualità dei prodotti è rigorosamente made in irpinia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here