Grande successo per il Concorso Grano Armando.

0
848
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Foto_Concorso-page-001Voleranno in Campania dal 16 al 20 settembre i vincitori del Concorso Grano Armando, giunto alla quarta edizione, che nei giorni scorsi ha decretato i nomi dei tre fortunati che si sono aggiudicati un tour enogastronomico alla scoperta delle eccellenze Irpine.

A conquistare l’ambito premio nell’estrazione finale sono stati Elena di Terni (TR), Patrizia di Guidonia (RM) e Rocco di Salerno (SA), che a settembre si immergeranno nel cuore verde dell’Irpinia. Il viaggio, della durata di cinque giorni, sarà l’occasione per assaporare le tipicità gastronomiche campane e scoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche di questa splendida terra.

Numerose le escursioni previste dall’itinerario turistico, tutte impreziosite da visite guidate e degustazioni di prodotti locali, oltre che pernottamenti in strutture esclusive. I vincitori avranno l’opportunità di visitare la sede del pastificio De Matteis di Flumeri dove si produce Pasta Grano Armando, di ammirare le bellezze naturalistiche di Rocca San Felice, scoprire il patrimonio storico-artistico e culturale di Calitri, “la Positano d’Irpinia” e di S. Angelo dei Lombardi, con la visita ad alcuni tra i più significativi complessi religiosi. Il viaggio si concluderà infine con la sosta a Nusco, con le sue spettacolari vedute panoramiche, la visita al campus enogastronomico Cena Culinary School ed un originale corso di cucina curato direttamente dallo chef Antonio Pisaniello.

Dando uno sguardo ai numeri, il Concorso Grano Armando ha registrato quest’anno un incremento delle iscrizioni pari al 60% rispetto al 2014. Tra i formati di pasta più acquistati, la Chitarra, vera punta di diamante dell’assortimento Grano Armando, seguita dalla Treccia e dal Fusillo. Se la pasta è uno dei piatti più tipici e rappresentativi della tradizione gastronomica italiana, Campania, Lazio e Lombardia sono le regioni più “pasta lover”, con il maggior numero di partecipanti al concorso.

Questa iniziativa, diventata una consuetudine per i consumatori e le aziende agricole della Comunità Grano Armando, contribuisce a dare visibilità ad una delle principali Filiere di Grano duro esistenti in Italia e rende i consumatori protagonisti della sua crescita. Infatti i partecipanti, attraverso l’assegnazione di preferenze alle Aziende Agricole aderenti al contratto di coltivazione Armando 2014-2015,  hanno decretato la vittoria di quelle più votate che saranno premiate con dei Kit per la corretta pratica agronomica  necessaria per ottenere il grano di qualità per la produzione di Grano Armando, Pasta di filiera Italiana.

 

Tutte le informazioni sul sito www.granoarmando.it, le pagine Facebook facebook.com/GranoArmando e Twitter twitter.com/GranoArmando

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here