L’abadessa del Goleto Marina II e la sua famiglia, presentazione del libro mercoledì 26 all’ex Carcere Borbonico.

0
1711
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

copertinaabadessaMercoledì  26 ottobre  2016 alle  ore 16.30  presso la sede dell’Archivio di Stato  di Avellino nell’ex Carcere Borbonico sarà presentato il volume di Edoardo Spagnuolo  “L’abadessa del Goleto Marina II e la sua famiglia”, Delta3 edizioni, Grottaminarda (AV) 2016, pp. 71.

Il lavoro  del professore, frutto di accurata e documentata  ricerca su fonti medioevali, ricostruisce la storia di  Maria II, badessa del Goleto (1230-1250) e della sua famiglia, una donna che ha avuto un posto di grande rilevanza nella storia del complesso monastico, dal momento che fu lei a concepire ed avviare i lavori di edificazione della chiesa di San Luca, gioiello architettonico del Goleto.

L’abbazia  del Goleto, situata tra S. Angelo dei Lombardi e Rocca San Felice, sorse ad opera di Guglielmo da Vercelli e fu considerata tra i centri più eminenti  della civiltà medioevale.

Alla presentazione, dopo i saluti di Maria Amicarelli, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, seguirà la relazione del  prof.  Francesco Barra, dell’Università degli Studi di Salerno. Interverrà l’autore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here