L'antico rito della Scogna, la mietitura del grano a mano, da giovedì 28 a domenica 31 a Montaperto di Montemiletto..

0
1210
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

c876f151dae9480686174bdaff5903c5_LE’ conto alla rovescia per il ricco programma religioso e culturale della Festività in onore del Sacro Cuore di Gesù a Montaperto di Montemiletto organizzato dalla Parrocchia del Santissimo Rosario, dall’Oratorio “Don Bosco – Passi in Piazza” di Montaperto – affiliato ANSPI.

Il programma ha inizio giovedì 28 Luglio alle ore 16.30 con il “Volo e didattica rapaci” a cura della Falconeria di “Paolo Sessa”. Il giorno successivo, invece, appuntamento alle ore 19.30 con “I giochi di una Volta”.

Riconfermato, inoltre, l’atteso appuntamento con “La Scogna” giunta, quest’anno, alla quinta edizione. Sabato 30 luglio, dunque, a partire dalle ore 20.30 tutti a Montaperto di Montemiletto per assistere alla manifestazione che rappresenta la rievocazione della mietitura del grano a mano con le falci in campo aperto, della battitura con bastoni in legno a testina ruotante e della sgranatura e selezione del grano con i metodi di una volta. Insomma, una volta completata la mietitura, si trasporterà il grano nell’aia allestita al centro della piazza del paese dove dieci “battitori”, in modo sincronizzato, batteranno i fasci di grano – le cosiddette “gregne” – con i bastoni dalla testa ruotante – detti “uillo” – per poi procedere a più riprese la battitura fino a quando tutte le spighe non saranno sgranate. Solo a questo punto si potrà procedere con la “vagliatura” impalando, con pala in legno o con un grande “vaglio”, sia la granella che la pula. Separata la granella dalla “pula”, si procederà alla realizzazione di un covone di paglia residuato della “Scogna”. E dopo tanta fatica il meritato pranzo, un vero e proprio rito, che coinvolgerà tutti gli appassionati della “Scogna” nell’aia dove si potranno gustare i fusilli fatti a mano al ragù di coniglio, coniglio a ragù, vino e tanta tanta allegria e balli contadini; la serata sarà allietata dal gruppo musicale “StarTam”, dell’Oratorio “don Bosco-Passi in Piazza” di Montaperto.

Domenica 31 luglio il programma religioso prevede alle ore 8.30 la Santa Messa e a seguire la benedizione; alle ore 11 Messa solenne e alle ore 19 la Processione per le strade del paese.
Alle ore 21 il cartellone si concluderà con lo spettacolo musicale dei “Sorock Dj & Jovanotti Rap” da Chiusano di San Domenico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here