Legambiente Soli Offerens al lavoro per Puliamo il Mondo a Solofra.

0
705
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. “Puliamo il Mondo” è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti.
Il Circolo Volontariato Legambiente “Soli Offerens” di Solofra aderisce all’edizione 2016 per il 14esimo anno di “Puliamo il Mondo”, in collaborazione con il Comune di Solofra.
Le aree interessate dalla pulizia sono state località Consolazione e località Carpisano. La Zona ASI, zona industriale, luogo di abbandono rifiuti, luogo di bruttezza frutto dell’inciviltà, luogo dove chi di competenza sonnecchia. I soci, i cittadini e l’associazione soccorso SMILE di Solofra hanno raccolto purtroppo tantissimi, anzi troppi ( come potete vedere dalle immagini dell’album).
Tonnellate tra plastica, piatti, sanitari, materassi, elettrodomestici, vecchi vhs, quadri, ma non sono mancati anche i pneumatici e pezzi provenienti da lavori di meccanica e carrozzeria auto ma anche da lavori edili domestici. La cosa strana è stata vedere buste ben differenziate con solo plastica o vetro ma mai entrate nel corretto smaltimento degli stessi rifiuti…
Noi ci chiediamo perché fare una buona differenziata e poi lasciarla lungo le strade dell’area industriale? Mha…  L’inciviltà e la mente umana non hanno limite e comprensione.
Ringraziamo ancora il comune di Solofra per aver aderito con l’acquisto dei kit per i volontari e il supporto dell’ufficio ambiente e dell’assessore al ramo Marialuisa Guacci, accompagnata dall’assessore Michele Russo e un agente di Polizia Locale, a cui abbiamo segnalato una micro discarica nell’area, i cittadini accorsi e i soci dell’associazione Smile. Sporcarsi le mani per pulire, per il proprio paese e una bellissima cosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here