L’Instrusa di Leonardo Di Costanzo, venerdì 20 al Cinema Partenio per ZiaLidiaSocialClub.

0
863
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Venerdì 20 aprile alle ore 20 il Cinema Partenio ospiterà il quinto appuntamento de La Voce dell’Autore. La rassegna targata ZiaLidiaSocialClub presenta in anteprima al pubblico avellinese L’Intrusa di Leonardo Di Costanzo accompagnato per l’occasione da Maurizio Braucci co-sceneggiatore del film. Il pubblico, dopo la proiezione, avrà modo di confrontarsi con l’artista nel corso del dibattito.

Braucci vanta diverse collaborazioni tra le quali la più proficua e duratura è quella con l’acclamato regista Matteo Garrone. Sue le sceneggiature di film recenti che hanno riscontrato grande successo come Gomorra, Anime Nere e Reality. Proprio con Garrone sarà nuovamente protagonista al prossimo festival di Cannes dove concorreranno nella selezione ufficiale per i premi più ambiti con il film Dogman.

Proprio a Cannes è legato anche L’Intrusa dove ha esordito nella sezione parallela La Quinzaine des Réalisateurs raccogliendo pareri entusiasti. In seguito al Siviglia Film Festival il film si è aggiudicato il Premio per la Migliore Coproduzione Europea assegnato ogni anno da Eurimages.

Il film ambientato a Napoli affronta tematiche note da un punto di vista diverso, come lo stesso regista afferma: “Non è un film sulla camorra; è un film su chi ci convive, su chi giorno per giorno cerca di rubargli terreno, persone, consenso sociale, senza essere né giudice né poliziotto. Ma è anche una storia su quel difficile equilibrio da trovare tra paura e accoglienza tra tolleranza e fermezza. L’altro, l’estraneo al gruppo, percepito come un pericolo è, mi sembra, un tema dei tempi che viviamo”.

Protagonisti del film sono soprattutto bambini e giovani che indicano agli adulti un nuovo punto di vista una nuova linea da seguire. Di Costanzo con sensibilità realizza: “un cinema asciutto e lucidissimo, in grado di osservare il conflitto permettendogli di respirare, senza imporgli soluzioni preconfezionate” come osserva il critico Giona Nazzaro.

L’INTRUSA di Leonardo Di Costanzo

Con Raffaella Giordano, Valentina Vannino, Martina Abbate, Anna Patierno, Marcello Fonte.
Drammatico – Italia, Svizzera, Francia, 2017, durata 95 minuti.
Il film racconta la vicenda di Giovanna, fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli: le mamme del quartiere ci portano i bambini per sottrarli al degrado e alle logiche mafiose e immergerli nella creatività e nel gioco. In questa oasi cerca rifugio Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per l’omicidio di un innocente. Maria ha due figli. Per le altre mamme è il male incarnato. Ma la scelta di Giovanna è più difficile. Chi ha bisogno di più aiuto?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here