Luci su Sant'Anna, venerdì 24 a San Mango sul Calore.

0
687
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

s.annailluminazione.15pub.2A San Mango sul Calore è tutto pronto per la tradizionale ed attesa “Cavalcata”, che si svolgerà domenica prossima.

Intanto, venerdì 23 (dalle ore 21) la Pro Loco Sanmanghese rinnoverà l’appuntamento di “LUCI SU S.ANNA”: l’antica chiesa, che rappresenta proprio il suggestivo punto di arrivo della Cavalcata, sarà illuminata dallo scenografo Maurizio Iannino.

L’evento è stato voluto per promuovere le potenzialità culturali e turistiche di uno dei più pittoreschi monumenti medievali del territorio irpino, rimasto praticamente inalterato nei secoli (a metà Seicento ne avvertiva il fascino anche il vescovo di Avellino che, visitandola, la ricordò come “celebre ed antica”).

Quest’anno, il tema prescelto per la serata sarà “Il filo del racconto e della storia”. I professori Nicola De Blasi, Rosanna Sornicola e Margherita Di Salvo presenteranno alcune attività preparate per l’Archivio sociolinguistico digitale che l’Università Federico II di Napoli sta realizzando a San Mango sul Calore, nell’ambito del progetto «Voci, parole e testi della Campania» ( le altre sedi sono state individuate a Sessa Aurunca, Greci, Ariano Irpino, presso il Biogem).

La costruzione dell’archivio ha tra i suoi punti di forza il proficuo dialogo che la ‘Federico II’ ha saputo tessere con la comunità sammanghese: “di rilevante valore – sottolinea De Blasi- sono stati gli apporti dell’amministrazione comunale ora guidata dal dottore Gennaro Uva e del gruppo di lavoro della Pro Loco (coordinato da Marta Coppola, che si è avvalsa della collaborazione di Andrea Giannitti, Antonio Giannitti, Chiara Iannino, Maria Ersilia Salzarulo) nonché i contributi offerti da cittadini attenti a preservare e promuovere l’identità del paese, tra i quali vanno almeno ricordati la “Memoria visiva” di Enzo Giannitti, l’artista Guido Marena, Giovanni Chieffo, presidente del GAL Irpinia.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here