Mestieri Domani, libro, dvd e mostra alla Casina del Principe fino al 20 febbraio.

0
579
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

locandinamestieri“Mestieri Domani”, la mostra-evento sui mestieri artigianali, è stata inaugurata ad Avellino, Casina del Principe, il 6 gennaio e rimarrà esposta fino al 20 febbraio.

Il progetto di Mariangela Cioria, presidente dell’Associazione Irpinia Mia, promuove il libro dal titolo “Mestieri Domani”, una raccolta di interviste dalle quali emergono esperienze acquisite attraverso mestieri e storie di emigrazione. Con la sua ricerca l’autrice ha aperto antichi bauli dimenticati in cantina dai quali sono emersi attrezzi oramai in disuso e mestieri oramai scomparsi insieme a storie, aneddoti e soddisfazioni provate.

Il libro è accompagnato da un dvd, assemblato da Walter Giovanniello e Antonella Di Luca, contenente le parti più significative delle interviste e che verrà proiettato durante la presentazione.

Giovani artisti che si sono ispirati al tema del lavoro artigianale, esporranno oggetti rivisitati in chiave moderna per lanciare un invito ai giovani a prendere coscienza di nuovi orizzonti lavorativi.

Il progetto, infatti, è approdato anche nelle scuole dove insegnanti di arte, prendendo come spunto il libro, svilupperanno nuove idee insieme ai ragazzi e vedranno anziani artigiani all’opera, veri e propri laboratori artigianali dai quali apprendere arti e segreti per realizzare nuove esperienze in un mondo dove è sempre più difficile trovare un lavoro.

L’evento è organizzato dall’Associazione Irpinia Mia che opera sul territorio di Trevico e della Baronia in generale, con lo scopo di valorizzare la cultura, la storia e le tradizioni locali e vedrà la partecipazione del Presidente Mariangela Cioria, del Vice Presidente Patrizia Pizzulo, dell’Arch. Vincenzo Cristallo, del Presidente CNA Avellino Ciriaco Coscia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here