Il minore ospedalizzato, convegno all'Hotel de la Ville organizzato dal Rotary Club Avellino sabato 14.

0
59

Logo biancopic“Il Minore – Ospedalizzato – Riflessi giuridici di una vicenda medica”. Questo il tema del forum distrettuale organizzato dal Rotary Club di Avellino, in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici Italiani, l’Ordine dei Medici e l’Ordine degli Avvocati di Avellino , programmato per sabato 14 marzo 2015, a partire dalle ore 9,30, presso la Sala Convegni dell’Hotel De La Ville di Avellino.

Medici e Giuristi si confronteranno sulle criticità relative alla cura dei bambini in ospedale e, più in generale, al proseguimento del loro interesse oggettivo in caso di malattia.“L’incontro da noi organizzato – dichiara il Presidente del Rotary Club di Avellino l’Avvocato Pasquale Nunziata – si muove, oltre che dalla passione di medici e giuristi per la tutela dei minori, dagli spunti di riflessione proposti dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza nel settimo rapporto al Parlamento dello scorso anno, con alcuni dati poco rassicuranti sullo stato generale di salute della popolazione in questa fascia di età. Il bambino sofferente – continua Nunziata – è soggetto doppiamente debole: come minore, essenzialmente dipendente da chi ne ha responsabilità a vario titolo  e perché costretto precocemente ad affrontare ed elaborare una condizione di privazione o compromissione di beni fondamentali come la vita e la salute”.

Ai saluti del Presidente del Rotary Club Avellino, l’Avvocato Pasquale Nunziata, del Presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino Fabio Benigni e del Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Medici di Avellino Antonio D’Avanzo, moderati dal Direttore del “Mattino” Generoso Picone, seguiranno le relazioni del Professore Pasquale Stanzione, Ordinario Istituzioni Diritto Privato dell’Università degli Studi di Salerno, del Professore Felice Nunziata, Direttore dell’Unità Operativa Pediatria dell’Ospedale “Landolfi” di Solofra, del Dott. Michele Rescigno, Presidente del Tribunale di Avellino e del Dott. Giuseppe Rosato, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. La chiusura dei lavori saranno affidati al Professore Giancarlo Spezie, Governatore 2014/2015 del Distretto Rotary 2100.

LASCIA UN COMMENTO