Il Museo dei Castelli di Casalbore apre per il periodo estivo.

0
145

Dopo la stagione primaverile, conclusasi con uno straordinario risultato per il “Museo dei Castelli” di Casalbore, percorso didattico-espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni della provincia di Avellino, che ha raggiunto i circa 20.00 visitatori tra gruppi scolastici e non a neppure 3 anni di apertura, la struttura annuncia la sua apertura estiva.

Il periodo che vedrà aperte le porte del Museo dei Castelli andrà da lunedì 1 a martedì 16 agosto, dalle ore 10,30 alle ore 13,00. Inoltre, il giorno 3 agosto, in occasione della tradizionale Festa del Grano, evento di punta della tradizione casalborese, il Museo dei Castelli aprirà anche di pomeriggio.

Il Museo dei Castelli, grazie alla forte valenza didattica e culturale del percorso tematico, alla sua natura promozionale per il territorio irpino e alla potenzialità turistica rivestita dai siti di incastellamento, per la maggior parte custodi, oltre che dei manieri anche di tradizioni e produzioni che possono essere riguardati come volano del turismo irpino, alla valenza non lucrativa dell’iniziativa, a partire dall’anno 2013 il Museo dei Castelli è la meta preferita dagli gli amanti e gli appassionati di cultura, eno-gastronomia e tradizioni. Di recente all’interno degli spazi museali sono stati realizzati alcuni interventi strutturali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di attrezzature multimediali che rendono la visita alla Torre Normanna interattiva e maggiormente stimolante ed il potenziamento dell’illuminazione.

In considerazione di queste innovazioni, e di una fortissima campagna di comunicazione, la crescita esponenziale delle richieste da parte dei visitatori ha reso necessaria l’apertura continuativa del Museo, anche nel periodo estivo, rimanendo aperto anche la prima metà del mese di agosto in concomitanza con le feste organizzate da e in collaborazione con la comunità locale.

L’apertura estiva è un’occasione da non lasciarsi sfuggire: il Museo dei Castelli di Casalbore (AV), realtà più unica che rara, è ormai un luogo di cultura riconosciuto, collocato in un suggestivo borgo al di fuori dagli itinerari turistici consolidati della Campania e che ad oggi è interessato da un intenso flusso di visitatori  divenendo punto di riferimento per la conoscenza delle aree interne irpine.

 

Per info

Sito web: www.museodeicastelli.it

Facebook: https://www.facebook.com/MuseoDeiCastelliCasalbore

LASCIA UN COMMENTO