Nasce SIMA Onlus, la Società Italiana di Medicina Ambientale.

0
1232
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

logosimaFa il suo ingresso in Italia la prima Società scientifica di Medicina Ambientale, SIMA – ONLUS. SIMA, novità assoluta nel panorama italiano, è nata dall’intuito del Prof. Alessandro Miani, Medico Chirurgo, Docente alla Statale di Milano e Responsabile Nazionale Salute e Qualità della Vita di FareAmbiente.

L’idea ha visto l’adesione di molti autorevoli rappresentanti del mondo medico-scientifico, accademico, istituzionale e delle professioni. Tra questi, Soci Fondatori sono: Prof. Vincenzo Pepe, Prof. Renato Lauro, Prof. Giuseppe Paolisso, , Cav. Salomone Gattegno, Dott. Massimo Cherubini, Dott. Marco Miraglia, Arch. Marco Giachetti, Dott. Giorgio D’Alessandro, Dott. Ezio Croci, Prof.ssa Eleonora Buiatti, Prof.ssa Veronica Benegui, Prof. Marcello Iriti, Dott. Francesco Galano, Avv. Antonio Procaccini, Prof. Luigi Allegra, Università degli Studi di Palermo.

Ma cosa è la Medicina Ambientale?

La Medicina Ambientale è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che possono essere messe in correlazione con “fattori ambientali”. La Medicina Ambientale è un settore multidisciplinare che abbraccia e coinvolge diverse discipline, tra cui: le scienze biomediche, le scienze ambientali, le scienze giuridiche, le scienze economiche, le scienze politiche e sociali, le scienze dei materiali e le scienze delle costruzioni. La Medicina Ambientale può essere considerata il ‘ramo medico’ del ben più ampio campo della salute ambientale, a sua volta parte della salute pubblica. Il campo di applicazione di questa disciplina comporta lo studio delle interazioni tra l’ambiente e la salute, e il ruolo dell’ambiente nel causare o mediare malattia.

La Società Italiana di Medicina Ambientale – ONLUS si prefigge lo scopo di tutelare la salute umana tramite la salvaguardia e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendo azioni che limitino gli interventi invasivi dell’uomo sulla natura, ivi compresi scarichi industriali, effetto serra, disboscamento, sostanze inquinanti, che costituiscono il principale fattore ambientale, causa delle malattie, stante la stretta correlazione tra l’uomo e l’ambiente, entrando la salvaguardia del territorio e dell’ambiente a far parte della prevenzione sanitaria e del trattamento terapeutico-medico.

Tra i Soci Fondatori di SIMA – ONLUS, vi sono autorità accademiche, Istituzioni e illustri rappresentanti del mondo medico-scientifico e delle professioni: Prof. Vincenzo Pepe, Presidente di FareAmbiente; Prof. Renato Lauro, Rettore Emerito dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Prof. Giuseppe Paolisso, Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli; Cav. Salomone Gattegno, Presidente di SDP SpA e già Vice-Presidente di Confindustria; Dott. Massimo Cherubini, Presidente di Value Relations Srl e Direttore di About Pharma and Medical Devices; Dott. Marco Miraglia, Presidente di COPAG SpA; Arch. Marco Giachetti, CdA Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Università degli Studi di Palermo. Presidente del Comitato Scientifico di SIMA è il Prof. Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

“Sono orgoglioso di poter presentare in Italia questo importante progetto su cui ho investito idee, tempo e risorse e che sono sicuro non tarderà a dare nel nostro Paese ottimi risultati”, specifica il Prof. Alessandro Miani, Fondatore e Presidente di SIMA – ONLUS, che prosegue: “Oltre ad attività di sensibilizzazione e di divulgazione, punteremo soprattutto sulla formazione di medici ed operatori sanitari, prevedendo l’istituzione di Corsi di Perfezionamento, Master, ecc. che abbiamo in programma di realizzare in collaborazione con le principali università italiane. Stiamo perfezionando in questi giorni i primi accordi quadro con Enti della sanità pubblica e privata, associazioni e fondazioni, con cui inizieremo azioni condivise sul territorio nazionale. Stessa cosa abbiamo in animo di fare con le Regioni e con i Ministeri competenti. Oggi più che mai è necessario fare prevenzione per mantenere una buona qualità di vita e ridurre i rischi di malattia. Anche per questo motivo, ‘fare squadra’, a prescindere dal colore politico delle amministrazioni e dalla storia di ognuno, è oggi l’unica strada possibile da percorrere per ottenere risultati tangibili e concreti a favore dei cittadini e per garantire una proficua salvaguardia ambientale”.

La prima iniziativa di SIMA è un Convegno: “Il Cibo come Medicina. Alimenti Funzionali, Qualità della Vita e Salute” che si svolgerà il 24 Luglio prossimo presso Cascina Triulza, nell’Area di EXPO 2015, organizzato in collaborazione con FareAmbiente e con la Fondazione Sviluppo Cà Granda.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SIMA – ONLUS 20149 Milano – Via Monte Leone, 2 web site: www.simaonlus.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here