Natale sicuro, bilancio dell’attività dei Carabinieri.

0
660
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

In questi giorni, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino sono stati (e saranno) impegnati in un controllo straordinario del territorio, consistito in posti di blocco a cinturazione dei centri abitati e in pattugliamenti mobili a saturazione d’area finalizzati a prevenire i cosiddetti reati predatori e di illegalità in genere (soprattutto considerando che molte abitazioni sono rimaste incustodite per l’assenza dei proprietari impegnati in gite fuori porta o per trascorrere le vacanze natalizie insieme ai familiari residenti altrove) e a garantire una maggiore sicurezza anche nell’ambito della circolazione stradale.

Un massiccio servizio straordinario, denominato “Natale Sicuro”, che ha visto in campo tutto il personale disponibile delle 68 Stazioni disseminate su tutta la provincia, dei Nuclei Radiomobili e del Nucleo Investigativo, impegnato nei grossi centri così come nelle aree rurali.

Il positivo bilancio vede 12 persone tratte in arresto (ritenute responsabili, a vario titolo, di reati che vanno dal sequestro di persona, alla rapina, truffa, spaccio di stupefacenti, evasione, tentata estorsione  e porto abusivo di armi atte ad offendere)   e ben 37 denunciate a piede libero (ritenute responsabili, a vario titolo, di reati in materia di stupefacenti, apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o intrattenimento, omessa denuncia di materiale esplodente, furto, porto ingiustificato di attrezzi atti allo scasso, guida in stato di ebbrezza, truffa, violazione di domicilio, lesioni personali, spendita di monete false ed altro).

Particolare attenzione è stata riposta al controllo degli obiettivi sensibili nonché agli esercizi commerciali, ai luoghi di culto ed ai soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza. Inoltre, considerato il notevole incremento della circolazione, importantissimo è stato il servizio svolto sulle principali arterie, ancora troppo spesso teatri di gravissimi incidenti le cui conseguenze sono rese maggiormente triste dal fatto che il più delle volte risultano corollario del mancato rispetto alle norme del Codice della Strada.

Oltre 2.000 sono state le persone controllate, a bordo di circa 1.600 veicoli e quasi 20mila euro contestati per violazioni alle norme del Codice della Strada con 12 patenti ritirate o sospese e 4 veicoli sottoposti a sequestro o fermo per le irregolarità riscontrate.

Principalmente i controlli hanno riguardato, dopo i festeggiamenti, le guide in stato di alterazione psicofisica: 6 i casi in cui è stato riscontrato un tasso alcoolemico superiore al limite consentito. Un paio gli automobilisti sorpresi alla guida benché sprovvisti di patente perché mai conseguita o già ritirata per precedenti violazioni al C.d.S..

Non è mancata in questi giorni anche una costante opera di assistenza agli utenti della strada da parte dei Carabinieri, sia in occasione dei rallentamenti dovuti all’intenso traffico in alcune aree della provincia, sia nel soccorso a seguito di incidenti.

E non è certamente venuta meno l’attenzione al contrasto ai reati in materia di stupefacenti che ha permesso di segnalare quale assuntori 7 persone, in alcuni casi giovanissimi sia della provincia irpina che di quelle limitrofe che, a disprezzo della pericolosità intrinseca delle sostanze stupefacenti, avevano comunque deciso di “sballarsi” anche in giorni di festività dal significato così profondamente religioso.

Infine, nel corso dei controlli, 12 pregiudicati, non riuscendo a giustificare la propria presenza, sono stati allontanati con Foglio di Via Obbligatorio.

Dunque, un weekend natalizio particolarmente intenso dal punto di vista operativo per i militari del Comando Provinciale di Avellino.

Tali servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni al fine di auspicare all’Irpinia sicurezza e serenità per il nuovo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here