Le note ritrovate, concorso internazionale di composizione, lunedì 23 al Conservatorio Cimarosa.

0
498
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

cimarosa1Lunedì 23 Novembre 2015 alle ore 19.30, presso l’Auditorium del  Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, si terrà il Concerto Finale de “LE NOTE RITROVATE 2015 – 23NOVEMBRE80”- 5° Concorso Internazionale di Composizione Musicale. L’evento, organizzato dall’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino, e patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Avellino, Assessorato alla Cultura, consolida anche quest’anno la collaborazione con il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino in un vero e proprio partenariato, grazie al direttore dell’Istituto di Alta Cultura, il M° Carmine Santaniello. La direzione artistica è a cura del M° MASSIMO TESTA.

Cinque i brani che saranno eseguiti nel Concerto Finale. Innanzitutto i tre brani vincitori del Concorso Sezione Solistica, dedicata quest’anno alla viola. I tre compositori vincitori sono il M° ROMAN GONZALES-ESCALERA, Spagna, il M° NICOLA GRAZIANO, Campobasso-Italia, e il M° FABIO LUIGI RUGGGIERO, Avellino-Italia. Anche quest’anno, dunque, tra i vincitori uno dei migliori allievi delle Classi di Composizione del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, in una competizione che ha visto grande attenzione a livello internazionale. L’esecuzione dei loro brani è affidata al M° FRANCESCO VENGA, irpino, concertista d’indubbio talento nel panorama classico e contemporaneo, già solista dell’ENSEMBLE ZENIT 2000 di Avellino. Il programma musicale della serata sarà completato da due composizioni dei Maestri JOSE’ MARIA SANCHEZ-VERDU’ e GIANVINCENZO CRESTA, Compositori di fama internazionale e membri della Giuria del Concorso. L’esecuzione è a cura dell’ENSEMBLE ZENIT 2000 di Avellino, formazione specializzata nella musica contemporanea, diretta dal M° Massimo Testa.

A valutare i brani pervenuti una Giuria molto qualificata, presieduta proprio dal M° JOSE MARIA SANCHEZ-VERDU’, Spagna, artista di fama internazionale, già compositore residente presso i più importanti organismi di musica contemporanea in Germania e Spagna, pubblicato dalla BREITKOPF & HARTEL. Gli altri membri sono stati i Compositori GIANVINCENZO CRESTA e ROSSELLA SPINOSA, nonché i Maestri FRANCESCO VENGA e CRISTIANO DELLA CORTE, componenti dell’ENSEMBLE ZENIT 2000. A supportare, inoltre l’esecuzione dei brani, la Classe di Tecnico del Suono, M° MASSIMO ALUZZI, del Conservatorio D. Cimarosa, con i relativi allievi. La serata si chiuderà con l’assegnazione del premio al Vincitore assoluto da parte della Giuria tecnica, affiancata dalle votazioni del pubblico e della critica specializzata invitata in sala per i tradizionali premi aggiuntivi.

L’evento rinnova quest’anno la dedica alla memoria del Sisma del 1980 che mise in ginocchio l’Irpinia e la vicina Basilicata. Ormai consolidato nelle quattro precedenti edizioni, è ormai una Kermesse di spessore artistico e culturale Nazionale e Internazionale, sulla scia dello storico Concorso di Composizione 2 AGOSTO di Bologna, creando gemellaggi e collegamenti con altre realtà affini in Italia.

La manifestazione prevede anche la collaborazione dell’Associazione Per Caso Sulla Piazzetta di Avellino, di ALEM Agenzia Letteraria, di Castelli d’Irpinia®, del CONI Sezione di Avellino, di AGENDAONLINE di Lino Sorrentini per il supporto fotografico, e il sostegno di CASARREDO di Montemiletto (AV).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here