Olio sui Grani, domenica 12 ad Atripalda.

0
587
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

55b042f056dfd20e95bf416f6ace6127_XLL’associazione di promozione sociale ‘A Potea vi invita al suo nuovo appuntamento con il pubblico fissato per d omenica 12 luglio con ” Olio sui Grani”, presso la Chiesa di San Nicola da Tolentino, in via Roma ad A tripalda, il primo dei tre eventi dell’associazione inclusi nel cartellone estivo del comune del Sabato.

Grazie alla collaborazione con la Confraternita di S. Monica, la chiesa di S. Nicola ospiterà una mostra di pittura ad olio a cura di Alexandr Sheludcko, artista ucraino che attraverso la sua costante sperimentazione pittorica tra colori sottili, trasparenza e incursioni materiche, nelle sue opere ricerca essenzialmente il distacco emotivo dal soggetto e l’immediatezza. L’esposizione resterà aperta al pubblico in forma gratuita dalle ore 11.00 alle ore 18.30. Aprirà la mostra il convegno ” I benefici dell’olio: dall’alimentazione all’economia”, dalle 11.00 alle 13.00.

Interverranno esperti in temi di nutrizione, salute, produzione ed economia, per restituire un quadro d’insieme sul fenomeno dell’olio in Irpinia, dalla produzione alla comunicazione specifica del comparto produttivo e alimentare.

Tra i relatori, la dott.ssa Angela De Lisio, medico esperta di alimentazione naturale; Angelo Lo Conte, consulente per aziende agricole, assaggiatore dell’olio nonché responsabile del presidio Slow Food dell’olio extravergine per la Campania e la Basilicata; la dott.ssa Nadia Marallo, agronomo, autrice di diverse pubblicazioni scientifiche per l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Michele Minieri, olicoltore dell’azienda agricola Hirpus, “padre” della produzione di olio di Ravece in Irpinia; il dott. G ianluca Picariello, ricercatore IsaCnr; la dott.ssa Michela Ziccardi, esperta di sistemi economici e sociali per l’Università degli Studi del Sannio.

A moderare l’incontro il giornalista e presidente dell’associazione ‘A Potea, Marco Monetta.

A margine del convegno ci sarà l’esposizione di prodotti del frantoio N utile di Lapio, l’azienda agricola H irpus di Carife, O lio Basso di S. Michele di Serino, il panificio Capaldo di Atripalda. La giornata si concluderà alle 19 con una degustazione presso B eviamoci Su in piazza Umberto I.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here