P.A.L.C. Il Tempo delle Donne, convegno conclusivo giovedì 3 al Circolo della Stampa.

0
98

Invito PALC -page-001La S.A.C. Servizi al Commercio srl di Avellino e la Rete partenariale dell’Accordo Territoriale di Genere Hyrpinia Mirabilis “Il tempo delle donne” – Piano di Azione Locale di Conciliazione (P.A.L.C.) , finanziato nell’ambito del P.O.R. Campania FSE 2007-2013, organizzano il convegno conclusivo di presentazione, delle attività svolte per sperimentare modelli finalizzati a migliorare la condizione femminile nel mercato del lavoro, Giovedì 03 marzo ore 17,00 presso il Circolo della Stampa di Avellino, al Corso Vittorio Emanuele.

Il Progetto, che è stato attuato nei 10 comuni dell’area del GAL Serinese Solofrana, ha mirato a obiettivi specifici di “parità di genere” attraverso proposte di modalità organizzative compatibili con la conciliazione tra lavoro e vita familiare , la promozione di azioni di supporto sia per le lavoratrici dipendenti che per le imprenditrici, studi, analisi, nonché la realizzazione del Family Center realizzato nell’ Asilo del Comune di Cesinali dove con il sostegno di personale qualificato, sono state svolte attività di sostegno ai bambini e ai genitori, dando risposte concrete alle famiglie e sostenendo le capacità genitoriali laddove ne è stato richiesto l’aiuto.

Tutte le azioni sono state realizzate per favorire lo sviluppo di nuove progettualità e di una responsabilità diffusa sul tema della conciliazione dei tempi , nonchè per valorizzare e sostenere le buone pratiche già esistenti nel sistema lavoro -soprattutto nel settore commercio, turismo e servizi – che permettono di ottimizzare le potenzialità delle risorse umane, rispettando le singole esigenze e specificità, anche con innovativi interventi di welfare aziendale..

Dai casi di best practices analizzati durante il progetto è emerso infatti che queste misure determinano un valore aggiunto per le aziende, favorendone la competitività e il benessere della comunità , ma che è necessario che enti pubblici, privati e del terzo settore condividano e concorrano alla realizzazione di un sistema di welfare integrato, in un’ottica di conciliazione multi dimensionale proponendo soluzioni integrative all’azione istituzionale – attraverso un Piano integrato di azione territoriale.

Invito PALC -page-002Le attività messe in cantiere dal progetto hanno fatto registrare un grande interesse nel territorio e hanno evidenziato quanto la definizione di un sistema territoriale di conciliazione con organizzazioni del lavoro e servizi sociali innovativi e flessibili possa essere agente moltiplicatore di sviluppo e di nuove opportunità occupazionali , in particolare per le donne.

Partecipano al Convegno conclusivo esperti e rappresentanti della Rete, la Consigliera provinciale di parità Domenica Lo Mazzo, la Dirigente regionale del servizio Pari Opportunità Fortunata Caragliano, il Vice presidente Confcommercio imprese per l’Italia della Provincia di Avellino Giulio de Angelis. Conclude i lavori l’Assessora Regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani.

LASCIA UN COMMENTO