Pet therapy ed adotta un nonno, due iniziative di Villa Paradiso a Parolise.

0
214

Un metodo sperimentale ma che sta facendo registrare grandi risultati e che ora approda anche in Irpinia. A Parolise (Avellino) arriva la “pet therapy” per gli anziani, ciclo di incontri ed attività che si svolgeranno presso la Casa Albergo per anziani “Villa Paradiso”, in collaborazione con l’associazione “Rosa Vitillo Pet Therapy” di Ariano Irpino. E’ innegabile l’effetto benefico che gli animali domestici hanno sugli anziani ed è per questo che la struttura di Parolise ha deciso di puntare proprio su questa attività, attraverso il coinvolgimento di animali domestici, funzionale ad una stimolazione motoria ma anche cognitiva ed emozionale, sfere ed ambiti da tutelare e valorizzare nell’età anziana.

Il metodo, attribuito a Boris Lewison che ne coniò il nome nel 1962, ha da anni dimostrato la validità dei suoi risultati nel favorire l’empatia, il buon umore, il rilassamento, la socializzazione in particolare nell’approccio con le diverse abilità, anche grazie all’utilizzo del linguaggio non verbale. Cure parentali e giochi motori con il cane Sabbia e la coniglietta Ciuffa, protagonisti delle A.A.A. (ActivitiesAnimal’sasisted), realizzate a Villa Paradiso con la dottoressa Gloria Malavolti per promuovere occasioni relazionali per gli ospiti, rafforzare l’autostima, l’autoefficacia e la cura del sé, migliorare le caratteristiche cognitive ed esplorative degli ospiti, coinvolti in attività di animazione ludica e ricreativa.

 

Il Natale a Villa Paradiso sarà ricco di emozioni: anche per quest’anno si rinnova infatti l’ormai tradizionale iniziativa “Adotta un nonno”, progetto avviato nel 2009 e che coinvolge gli alunni del plesso di San Michele di Serino, scuola che rientra nell’istituto comprensivo di Aiello del Sabato. L’appuntamento è per domani (martedì 12 dicembre) a partire dalle ore 9, con una vera e propria festa di Natale che sarà l’occasione per un incontro tra generazioni, i nonni di Villa Paradiso e gli scolari di San Michele di Serino. Per onorare le festività natalizie si svolgerà la tradizionale tombolata, gioco simbolo del periodo festivo e capace di dare vita ad un’atmosfera calda e familiare. Il progetto “Adotta un nonno” è coordinato dai docenti Enzo Criscitiello, Giovanna Iandolo e Sonia Veneroso ed è uno dei punti fermi dell’azione di incontro e di scambio con il territorio che da sempre Villa Paradiso ha inteso svolgere. Numerosi gli incontri natalizi in programma presso la struttura di Parolise, come la realizzazione di addobbi natalizi, canti, cineforum, visita ai presepi di Atripalda, cinema natalizio, la tombolata con il gruppo di Protezione Civile “Le Aquile” di Sorbo Serpico e gli alunni della Scuola elementare “Palatucci” V Circolo di Avellino, l’incontro con i bambini della ludoteca di Sorbo Serpico e la gran tombolata di fine anno.

LASCIA UN COMMENTO