Petizione per sostituire le reti idriche, sabato 11 al Circolo della Stampa.

0
876
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sabato 11 novembre 2017 presso il Circolo della Stampa di Avellino alle ore 16:30 si terrà il convegno “ACQUA BENE COMUNE Vita, bellezza e responsabilità collettiva” organizzato da Cittadinanzattiva Montefalcione Bassa Irpinia per rilanciare il dibattito sul miglioramento del servizio idrico nei comuni serviti dall’Alto Calore Servizi della provincia di Avellino e Benevento in ragione della perdurante emergenza idrica dovuta, secondo il comunicato ufficiale dell’ACS, all’abbassamento dei livelli delle falde acquifere per l’assenza di piogge che non consentono l’alimentazione adeguata dei serbatoi ma, ad avviso del movimento civico, riconducibile per lo più alle perdite delle reti idriche comunali, caratterizzate da tratti fatiscenti e di scarsa funzionalità con percentuali di perdite che hanno rasentato, già nel 2012, il 65 % della risorsa immessa alla fonte.

Nell’occasione sarà al proposito presentata la PETIZIONE POPOLARE promossa dalle Assemblee Territoriali di Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa-Irpinia, Ariano Irpino e Benevento per richiedere l’intervento dei Prefetti di Avellino e Benevento al fine di coordinare tutte le istituzioni preposte per sostituire le fatiscenti reti idriche dell’Alto Calore Servizi al fine di evitare il continuo spreco d’acqua e ridurre i disagi al cittadino conseguenti alle ricorrenti interruzioni del servizio idrico.

La raccolta delle firme avverrà dal giorno 11 novembre 2017 al giorno 11 gennaio 2017; le sottoscrizioni raccolte saranno consegnate dalle Assemblee proponenti ai Sigg.ri Prefetti di Avellino e Benevento e trasmesse alla Commissione Parlamentare Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici ed alla Commissione Europea Direzione Generale Ambiente nella seconda decade del mese di gennaio 2018.

L’iniziativa, condivisa anche dai responsabili delle Assemblee Territoriali Cittadinanzattiva di Ariano Irpino e Benevento, muove dalle reiterate segnalazioni di utenti che hanno evidenziato l’esponenziale aumento del disservizio idrico conseguente alle ricorrenti interruzioni e alla razionalizzazione del flusso nel periodo estivo.
Dopo i saluti delle Autorità presenti, interverranno al convegno l’ ing. Gelsomino CIONE sulla La salvaguardia delle risorse idriche:tecniche ed interventi, il dott. Mario PEPE, Sindaco di San Giorgio del Sannio, sul tema Gli enti locali e la gestione delle reti idriche comunali, il dott. Marino SARNO, Sindaco di Volturara, che tratterà delle Risorse per sostituire le reti idriche comunali fatiscenti e della tutela dei bacini idrogeologici, il dott. Rolando DI BERNARDO Presidente Cittadinanzattiva Campania ONLUS sulla La responsabilità dei cittadini nella tutela dell’acqua bene comune e Don Emilio CARBONE, Parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli di Avellino, per La nuova etica dell’acqua.

A conclusione dei lavori avrà luogo la PROIEZIONE del filmato sul fiume Sele “CANTI D’AMORE ALLA BELLEZZA” del pittore ambientalista LELLO GAUDIOSI.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here