Pianeta Ramata, 3 giorni a Preturo di Montoro per la cipolla ramata, cooking show di Alfredo Iannaccone.

0
998
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Alfredo IannacconeTre giorni a Preturo di Montoro per celebrare la cipolla ramata. L’evento, Pianeta Ramata, si svolgerà il 13, 14, e 15 agosto. Sarà una sorta di viaggio tra tradizione e innovazione. E’ stato promosso dal Circolo culturale di Pretruro in collaborazione con il Comitato promotore per l’IGE Cipolla Ramata di Montoro.

Ricco e di qualità il programma dell’originale rassegna che prevede oltre ad un’area riservata alla degustazione anche un mercatino artigianale. Ma la parte più rilevante della rassegna è proprio quella riservata alla cucina con l’esibizione di alcuni rinomati e promettenti Chef Campani.

L’esordio è stato riservata allo chef Alfredo Iannaccone, considerato tra i più interessanti ed emergenti cuochi nel panorama nazionale. Per l’occasione lo chef irpino presenterà tre piatti innovativi dedicati proprio alla Cipolla ramata.

Lo show cooking è in programma il giorno di apertura dell’evento di Pretruro di Montoro, sabato 13 agosto, dalle ore 21, nell’era riservata dal Circolo culturale agli eventi con l’Alta Cucina, presso il campetto in viale Palatucci.

Alfredo Iannaccone, originario di Atripalda, è un giornalista che da oltre nove anni ha approfondito con un progetto particolare la sua passione verso la cucina. E’ noto nel panorama nazionale come cuoco Zen, dove Zen viene inteso come cucina di qualità e conoscenza dell’eccellenza dei prodotti nazionali con le contaminazioni e innovazioni nell’ambito del Food e cura speciale nella presentazione del cibo in tavola.

PIANETA-RAMATA-2016Qualità, ricerca e Food Design. Da diverso tempo ha creato un Home Food Lab dove svolge dei corsi specializzati per la formazione dei cuochi professionisti. E’ protagonista in tutte le principali rassegne del settore “Tutto Food”, Taste of Roma e Milano, Golositalia. E’ stato invitato alla rassegna internazionale del food di Vicenza, Cosmofood, dove a novembre terrà degli show cooking. Attualmente è il responsabile e coordinatore del progetto “Le nuove frontiere del sapore del pronto cuocere” promosso dal Mercato Ittico di Milano, chef e caporedattore del Magazine Fresco Pesce di Pescatore on line. Dal mese di giugno è collaboratore della prestigiosa rubrica Gazza Golosa dedicata alla cucina della Gazzetta dello Sport. Ha creato insieme alla società Co.Media Comunicazione il canale web tv Zen Food Lab dedicato alla cucina con lezioni base e videoricette. La cipolla Ramata è coltivata e prodotta nella zona del Montorese. Ha caratteristiche che la rendono unica: profumi, colori e sapori. E’ definita ramata proprio per i riflessi particolari. Ha un forma tipica che va dalla trottola al globo allungata. Trasversalmente ha profonde sfumature viola. E’ dolce, profumata con una intensa e caratteristica aromaticità. Viene proposta sia cruda che con diverse ed originali soluzioni culinarie. Grazie all’attenzione dei produttori e ai sistemi di coltivazione usati, è assolutamente un prodotto di garantito e di eccellenza. Oggi viene commercializzata con un Marchio Collettivo Geografico che assicura ulteriormente i consumatori. Ogni prodotto viene accompagnato dall’etichetta di garanzia che serve anche a identificare il luogo di coltivazione, il produttore, i metodi produttivi, chi ha selezionato e confezionato il prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here