Il poeta Daniele Mencarelli protagonista nel teatro della voce e dell’amore.

0
571
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Copertina storia d'amoreIl fatto straordinario  è che per essere “bravo” in questo libro il poeta  ha intensificato una certa vigilanza su stesso, per non lasciarsi prendere la mano con degli eccessi che, quando si affrontano tematiche che toccano la sfera dei sentimenti, è un po’ difficile gestire.

Alla fine Daniele Mencarelli ha fatto un buon lavoro in questa sua Storia d’amore edita recentemente da LietoColle . Il fatto che poi la raccolta di poesia sia stata inserita in una collana così prestigiosa come la Gialla, nata da un intelligente rapporto di collaborazione tra LietoColle e Pordenonelegge, la dice lunga sul suo valore.

“Una storia semplice, di oggi e antichissima, scandita con i tempi esatti di un teatro popolare, con la perfetta geometria di un tango. Ma di oggi, tutto e soltanto di oggi è l’esperimento poetico, di voce e di forma, di parola e di sentire: una lunga, potente ballata d’amore e disperazione sulla soglia dell’età, quando si crede di poter ancora essere tutto e si patisce il niente a ogni respiro.

Volutamente, sfacciatamente ingenua, una ballata che è teatro della voce e dell’amore, questo sì pieno, sempre vivo, origine costante di un’altra vita dentro la vita, anche di quella più disperata.”

Queste sono le parole di Gian Mario Villalta  che si leggono sulla quarta di copertina del libro. Parole chiaramente da condividere perché riescono a cogliere a pieno ciò che è l’anima e la creatività  di  Mencarelli …

Foto daniele mencarelliIl male sa quando aggredire/ non ama persone attorno, /aspetta steso nel mio letto/ poi scatta togliendo fiato al bene/ allungando su ogni anima il niente/ come una morte vittoriosa,/lì si è soli contro il gigante, /perdersi è l’unico riparo/ stordirsi fino a dar via la mente,/ drogare le ore per giungere alla luce./Stanotte nel pieno della guerra/ mi sei spuntata sul soffitto/ mentre scappavi per difenderti dal cigno/ incazzato gonfio per le tue carezze,/ per una volta non è stata la pazzia/ con la sua voce a dire buonanotte/ ma il tuo sorriso acceso dentro al buio/ ha vinto portandomi al mattino.”

Qui il peso della sofferenza tormenta la notte del cuore. Non ci può essere pace altrimenti la poesia non viene. È il destino dei poeti quello di essere infelici perché  trabocchi parte della loro anima sulla pagina. Un destino tanto doloroso quanto necessario.

LIETO COLLE

http://www.lietocolle.com/shop/collana-gialla/mencarelli-daniele-storia-damore/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here