Presentazione dell'indagine conoscitiva sul sistema carcerario della provincia di Avellino – Stato dell'arte e prospettive", giovedì 2 all'ex Carcere Borbonico.

0
650
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

provinciadiavellinoSarà presentata giovedì 2 Luglio alle ore 16.00, presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino, l’ “Indagine conoscitiva sul sistema carcerario della provincia di Avellino – Stato dell’arte e prospettive”.

L’indagine, promossa dalla Provincia di Avellino, su richiesta del Garante Provinciale per i Diritti dei Detenuti e realizzata in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini, ha l’obiettivo di restituire una fotografia sullo stato del sistema penitenziario in Irpinia, mettendo in evidenza le criticità ma anche i punti di forza.

Il lavoro di indagine, relativamente ai quattro Istituti Penitenziari presenti nel territorio provinciale, si è focalizzato su tre aspetti fondamentali: la giustizia, la salute e il trattamento.

Oltre alle relazioni riguardanti i risultati dell’indagine nei tre ambiti, interverranno rappresentati delle Istituzioni che sovrintendono le questioni approfondite attraverso lo studio.

All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta; il Garante Provinciale dei Detenuti, Carlo Mele; il Vescovo eletto di Ariano Irpino, monsignor Sergio Melillo (che presenterà alcuni testi scritti dai detenuti e raccolti dall’Associazione Liberarsi di Firenze); il Presidente del Consiglio europeo per la cooperazione nell’esecuzione penale, Mauro Palma; il Presidente del Tribunale di Sorveglianza della Campania, Carmine Antonio Esposito, il Commissario dell’Asl di Avellino, Mario Ferrante; il Direttore dell’Ufficio Detenuti e Trattamento – PRAP Campania, Claudio Flores.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here