La Provincia di Avellino aderisce alla Giornata nazionale delle biblioteche Bibliopride 2015 mercoledì 27.

0
615
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

biblioteca cappone123Il Bibliopride è una manifestazione annuale organizzata dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) per ribadire l’importanza delle istituzioni bibliotecarie nella crescita culturale, economica e sociale dell’Italia.
Incontri, presentazioni, performance, workshop, reading
: Bibliopride è un’occasione di scoperte e sorprese per lettori e non lettori. È un’opportunità fondamentale per i bibliotecari italiani di affermare l’importanza della loro professione e chiedere più attenzione da parte delle istituzioni sulle biblioteche intese come luoghi in cui trova spazio la libertà di espressione e il confronto delle idee.

La 5° edizione del Bibliopride si svolgerà il 23 maggio e avrà come sede nazionale Milano; la scelta della città di Milano nell’anno in cui si svolge l’EXPO vuole sottolineare l’aspetto internazionale della manifestazione, che già nelle precedenti edizioni ha raccolto l’adesione della rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Contestualmente tantissimi eventi legati a Bibliopride si svolgeranno anche nel resto d’Italia.

La Biblioteca Provinciale di Avellino “S. e G. Capone” partecipa alla 5° edizione del Bibliopride con un’apertura straordinaria prevista per il giorno 23 maggio ed il 27 maggio con un programma ricco di eventi.

23 maggio 2015

Ore 10.30 Sala Penta: Presentazione in anteprima del catalogo “Visiting Irpinia Castles – taste and culture” curato da “Castelli d’Irpinia” che sarà distribuito in occasione dell’EXPO 2015 di Milano, con la partecipazione di alcuni sindaci dei comuni della Provincia di Avellino coinvolti nel progetto di promozione internazionale del territorio irpino.

Dalle ore 18.00 alle ore 21.00: visite guidate nelle sale della Biblioteca alla scoperta dei suoi tesori. I visitatori, accompagnati dai bibliotecari e dagli alunni del liceo musicale “P. E. Imbriani” avranno modo di conoscere le meravigliose e preziose pubblicazioni della biblioteca. Il percorso si concluderà con la degustazione di prodotti tipici irpini offerti dai comuni e dalle aziende che hanno aderito al progetto  “Visiting Irpinia Castles – taste and culture”.

27 maggio

Biblioteca Ragazzi

dalle 17.00 alle 19.00: letture per bambini e laboratorio creativo “Cosa si mangia in biblioteca?” (su prenotazione)

ore 17.00: tavola rotonda “Sai cosa mangi?…Informazione e scelta consapevole” interverranno la dott.ssa Francesca Pagano (tecnologo alimentare), il dott. Francesco Iannicelli (biologo nutrizionista), dott.ssa Gilda D’Apice (responsabile giovani ed educazione Slow Food Avellino).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here