PUA, in allestimento le sedi della Porta Unica di Accesso.

0
757
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

pianodizonaa4Si è concluso l’iter procedurale per la messa in funzione della Porta Unica di Accesso con l’affidamento mediante procedura aperta del servizio. Si sta inoltre provvedendo alla sistemazione delle sedi che verranno allestite nei Comuni di Avellino, Altavilla Irpina, Cervinara e Pietrastornina.

Il Servizio di Funzionamento della Porta Unica di Accesso (PUA) fa parte della programmazione dei servizi in favore delle persone anziane dell’Ambito Territoriale Sociale A04 ed è stato finanziato con i fondi di cui al Piano di Azione e Coesione – Servizi di Cura agli Anziani non autosufficienti – Piano di intervento Anziani – I° Riparto.
Si tratta di un importante strumento a favore dei cittadini che agevola l’accesso ai servizi sociali e all’assistenza sanitaria attraverso procedure più semplici.

“Con l’attivazione della PUA – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Marco Cillo – puntiamo al superamento della frammentarietà dell’accesso alle prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie previste per il nostro territorio. Con questo sistema saranno snellite le procedure e i cittadini potranno attingere alle informazioni necessarie in tempi rapidi: dalle notizie sulle opportunità e sui diritti alle prestazioni, a quelle sulle risorse dell’offerta territoriale dei servizi socio-sanitari, sull’accoglienza e sulla valutazione dei bisogni di salute. In sostanza sarà facilitato l’approccio dell’utente alle risorse”.

La Porta Unica di Accesso avrà la caratteristica di velocizzare al massimo i tempi di attesa e la garanzia per l’utente di un tempo certo per la presa in carico attraverso l’impiego di otto Assistenti sociali. A queste figure professionali è affidato il compito di accogliere, informare e orientare il cittadino attraverso la fase di ascolto attivo delle richieste e dei bisogni; di informare sulle opportunità, risorse, prestazioni e possibili agevolazioni; di dare indicazioni sul sistema dei servizi esistenti ed accessibili; di orientare verso il canale più adatto per ottenere una risposta adeguata da altri servizi.

L’Ufficio di Piano ha già avviato i necessari contatti operativi con il Distretto Sanitario di Avellino, finalizzati alla messa a punto delle procedure operative condivise per l’erogazione del servizio, comunicando al soggetto aggiudicatario quanto di competenza per la necessaria integrazione con i servizi sociali d’Ambito e con i servizi sanitari del Distretto.
Il servizio è stato aggiudicato all’ATI ASSeL-Assistenza & Lavoro Cooperativa Sociale arl ONLUS (capogruppo mandataria), VITASI’-Società cooperativa sociale-Impresa sociale (mandante) e AGORA’-Agenzia di promozione e sviluppo sociale no profit (mandante).

Le prestazioni previste saranno assicurate, per ogni Centro che costituisce la Porta Unica di Accesso PUA, nei giorni e orari di apertura al pubblico, che sono previsti di mattina dal lunedì al venerdì e che saranno comunicati all’avvio effettivo del servizio insieme agli indirizzi delle sedi attrezzate per il servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here