Regionali, Valeria Ciarambino (M5S) sceglie gli assessori su internet. Giunta dimezzata: solo 5 assessori più il presidente.

0
26

angioiono3.11Valeria Ciarambino, canditata alla Presidenza della Regione Campania per il Movimento 5 Stelle, lancia le candidature per ricoprire l’incarico di assessore alla Giunta sul suo sito istituzionale.

Ogni cittadino potrà inviare il proprio curriculum per diventare assessore sul sito www.valeriaciarambino.it .

Basta con gli amici degli amici. Scommetto che farà scegliere l’assessore alla Sanità a De Mita, scrive la Ciarambino.

È la rivoluzione del merito. Gli incarichi non verranno più assegnati per appartenenza politica.

Quando governiamo noi del MoVimento 5 Stelle siamo abituati ad assegnare gli incarichi sulla base del merito e non per ragioni di appartenenza politica.

Per questo abbiamo deciso di aprire questo form nel quale ogni cittadino può presentare la propria candidatura per assessore nella prossima giunta regionale campana a Cinque Stelle, che si insedierà alla metà di giugno 2015.
Il secondo comma dell’articolo 50 dello Statuto della regione Campania, stabilisce che “la Giunta regionale è composta dal Presidente e da dieci assessori, compreso il vice-presidente”.

Il nostro primo atto di governo sarà proporre una modifica a questa norma statutaria per passare dagli attuali 12 assessorati della Giunta Caldoro a 5 più il Presidente.

Per avere una maggiore efficienza nella gestione della macchina amministrativa regionale, abbiamo scelto una suddivisione corrispondente alla struttura dell’amministrazione regionale.
Le candidature possono essere presentate fino alle ore 12 del 18 maggio 2015.
È possibile presentare la propria candidatura per uno dei seguenti assessorati, elencati con le rispettive deleghe corrispondenti ai Dipartimenti dell’amministrazione regionale:

PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
Deleghe: Rapporti con il Governo e con gli organi di coordinamento dei rapporti tra Stato e Regioni, Rapporti con il Consiglio regionale, Rapporti internazionali e con l’Unione Europea

ASSESSORE ALLA PROGRAMMAZIONE E ALLO SVILUPPO ECONOMICO
Dip. Programmazione e Sviluppo Economico
Deleghe: Commercio, Artigianato, Sviluppo e promozione del turismo – Strutture ricettive e infrastrutture turistiche, Indirizzo e coordinamento in materia di attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi.

ASSESSORE ALLA SALUTE E ALLE RISORSE NATURALI
Dip. Salute e Risorse Naturali
Deleghe: Sanità, Ecologia, Tutela dell’ambiente e disinquinamento, Programmazione e gestione dei rifiuti, Ciclo Integrato delle Acque, Tutela dei beni ambientali e paesistici, Agricoltura, Programma di Sviluppo Rurale, Foreste, Caccia e Pesca.

ASSESSORE ALLE POLITICHE TERRITORIALI
Dip. Politiche Territoriali
Deleghe: Opere e Lavori pubblici, Espropriazioni, Protezione civile sul territorio e Difesa del suolo, Geotecnica, Geotermia, Cave, Torbiere, Demanio e patrimonio, Urbanistica e governo del territorio, Edilizia pubblica ed abitativa, Enti locali, Trasporti, Viabilità, Monitoraggio e controllo degli accordi di programma.

ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE, ALLA RICERCA, AL LAVORO E ALLE POLITICHE SOCIALI E CULTURALI
Dip. Istruzione Ricerca Lavoro Politiche Sociali e Culturali
Deleghe: Politiche Giovanili, Università, Ricerca scientifica, Attività sociali, Assistenza sociale, Istruzione e edilizia scolastica, Promozione culturale, Musei e biblioteche, Lavoro, Formazione e orientamento professionale, Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione, Beni culturali.

ASSESSORE ALLE RISORSE FINANZIARIE, UMANE E STRUMENTALI
Dip. Risorse Finanziarie Umane e Strumentali
Deleghe: Statistica, sistemi informativi ed informatica, Bilancio, Ragioneria e tesoreria, Finanze e tributi, Studio e ricerche di marketing, Personale.

LASCIA UN COMMENTO