Regione, De Luca annuncia il piano strade.

0
770
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

++ Regionali: De Luca denuncia Bindi per diffamazione ++Un miliardo e 230 milioni di fondi europei della Regione Campania, più un miliardo e 39 milioni di fondi Anas, finanziati dal ministero delle infrastrutture. E’ questa la dotazione per realizzare “un programma gigantesco per affrontare il problema della viabilità nella Regione Campania, con l’obiettivo di rifare tutte le strade, dalle aree interne alla fascia costiera, che sono saltate”. Lo ha annunciato il presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca.

“Complessivamente – ha spiegato De Luca – abbiamo due miliardi e 300 milioni da investire per interventi strategici dal litorale Domitio ai collegamenti dei capoluoghi, dalle strade nelle aree interne, con dieci interventi di fondovalle, alla risoluzione dell’imbuto dell’A30 all’uscita Mercato San Severino e il collegamento per Reggio Calabria. Poi interverremo sulle strade saltata nel Sannio per l’alluvione e nel Cilento e, a Napoli, sull’asse mediano”.

Tra le aree interne finanziate, spiccano i 319 milioni per l’allargamento a quattro corsie della statale Telesina e 150 milioni per la strada a scorrimento veloce Benevento-Caserta.

Parlando dei finanziamenti per tutto il piano sulle strade, De Luca ha ricordato che “i fondi por 2014-20 non finanziano la viabilità, quindi usiamo parte dei fondi Por destinati al riassetto idrogeologico per completare l’asse viario, ad esempio se c’è stata una frana si può rifare la strada facendo rientrare in quel capito il progetto. Non è una furbata ma tiriamo un po’ le regole per realizzare le opere”. Il governatore si è poi rivolto agli amministratori locali, molti dei quali presenti alla conferenza stampa: “Parliamo – ha detto – di un pezzo rilevantissimo del programma di investimenti pubblici che siamo impegnati a realizzare. Ma servono capacità organizzativa e progettuale: di progetti esecutivi disponibili per queste cose siamo quasi a zero, molte amministrazioni contattate ci dicono che hanno il progetto preliminare cioé poco più di nulla. Noi nel patto per la Campania abbiamo un fondo di rotazione per l’aiuto alla progettazione per i Comuni di 70 milioni, ma ci vuole una mobilitazione tecnica e finanziaria da parte dei comuni: muovetevi, sarà finanziato tutto per realizzare la rivoluzione nella Regione da qui al 2020”.

Il governatore si è poi rivolto agli amministratori locali, molti dei quali presenti alla conferenza stampa: “Parliamo – ha detto – di un pezzo rilevantissimo del programma di investimenti pubblici che siamo impegnati a realizzare. Ma servono capacità organizzativa e progettuale: di progetti esecutivi disponibili per queste cose siamo quasi a zero, molte amministrazioni contattate ci dicono che hanno il progetto preliminare cioé poco più di nulla. Noi nel patto per la Campania abbiamo un fondo di rotazione per l’aiuto alla progettazione per i Comuni di 70 milioni, ma ci vuole una mobilitazione tecnica e finanziaria da parte dei comuni: muovetevi, sarà finanziato tutto per realizzare la rivoluzione nella Regione da qui al 2020”. (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here