Rievocazione del funerale romano e banchetto funebre ad Avella mercoledì 31.

0
1015
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

La rievocazione si svolgerà il 31 ottobre a partire della ore 16.30  nell’area archeologica della Necropoli Monumentale di Avella, in Via Tombe Romane, una delle più rappresentative e meglio conservate del periodo romano.

I quattro mausolei sono datati dal I sec. A.C. al I sec. d.c. Nell’antica Roma la morte era una faccenda pubblica: più fastoso era il funerale più potente erano il defunto e la sua gens. La rievocazione del rito funerario si svolgerà secondo le seguenti modalità: Corteo funebre, elogio funebre, disposizione sulla pira del defunto e silicerium (banchetto finale). Durante la rievocazione sarà possibile visitare le tombe romane di Avella. 

La rievocazione e le scene a cura della Compagnia Teatrale Mela, le visite guidate e la promozione dei Monumenti Funerari  è affidata al SIAT, il Silicerium ovvero banchetto funebre sarà allestito da “Boccon Divino” Wine Bar. L’orario di inizio delle rievocazioni è 16.30  e si formeranno dei gruppi quindi  la messa in scena sarà ripetuta all’occorrenza.  Il ticket di partecipazione è 8 euro ed è gradita la prenotazione.  Per contatti SIAT / Ass.Mela 0818259320 – 3804309703 – 3282888577.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here