Riprendono le attività culturali del Centro Dorso, una due giorni dedicata a Vincenzo Cannaviello.

0
956
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Dopo la pausa estiva, riparte l’attività del Centro Dorso con un settembre ricco di iniziative. Venerdì 7 settembre alle 18.00 nel Cortile della Camera di Commercio a piazza Duomo – Avellino, con il patrocinio della Camera di Commercio:  LEGGERE CANNAVIELLO, Avellino e l’Irpinia nella tragedia del 1943-44.

“Dopo le “letture” degli scorsi anni, dedicate a Guido Dorso, a Carlo Muscetta e a Francesco De Sanctis, il Centro di Ricerca “Guido Dorso” ha scelto di portare all’attenzione della città, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario dei bombardamenti del 14 settembre 1943, l’opera che il professor Vincenzo Cannaviello, storico e testimone oculare, dedicò a quei tragici avvenimenti con rigore di storico e autentica passione civica.

Al centro dell’iniziativa di quest’anno, un testo di coinvolgente intensità, Avellino e l’Irpinia nella tragedia del 1943-44, ricostruzione dettagliata e commossa di quelle tragiche giornate, documento unico, di grande interesse, fonte preziosa di ricordi e memorie.

I brani scelti saranno letti da collaboratori volontari, ma anche da rappresentanti del mondo scolastico, politico, religioso, dell’informazione.

Sabato 8 settembre 2018 – ore 11,00; Sala Consiliare – Comune di Avellino, piazza del Popolo

Cerimonia conclusiva del “Corso avanzato per l’avvio all’istruzione superiore, alla ricerca e alle professioni“.

Sabato 8 settembre, con inizio alle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Comune di Avellino, si terrà la cerimonia conclusiva del “Corso avanzato per l’avvio all’istruzione superiore, alla ricerca e alle professioni”, tenutosi dal 16 marzo al 20 aprile di quest’anno sul tema “Le istituzioni e la crisi della democrazia”. Il Corso, organizzato dal Centro Dorso in collaborazione con la Camera di Commercio di Avellino e l’Ufficio scolastico provinciale e rivolto ai migliori studenti del penultimo anno degli Istituti superiori di Avellino e provincia, ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori e l’adesione di dieci Istituti superiori di Avellino e provincia.
Al termine del Corso, gli studenti ammessi hanno prodotto una tesina, consistente nell’approfondimento di uno degli argomenti affrontati durate le lezioni, liberamente scelto da ogni allievo.
Ai 18 studenti che hanno completato il percorso, e il cui elaborato è stato giudicato positivamente, il Presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino, consegnerà un attestato di partecipazione.
Nel corso dell’evento verrà premiata la migliore tesina elaborata dai partecipanti al Corso, con l’attribuzione di una borsa di studio di 5.000 euro, da utilizzare per sostenersi agli studi universitari, partecipare a viaggi di studio e di istruzione, frequentare corsi di lingue straniere, acquistare libri e altri sussidi didattici, etc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here