Rischio idrogeologico in città: Avellino monitorata dallo spazio.

0
557
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

avellinosatA seguito dell’accordo tra l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (Irea) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli e il Comune di Avellino, sottoscritto in data 23 aprile 2015 e avente quali responsabili tecnici il dr. Paolo Berardino dell’Irea e l’arch. Michelangelo Sullo del Comune di Avellino, l’Irea ha fornito il primo studio sull’analisi delle deformazioni del suolo della Città di Avellino avvenute a cavallo degli anni 2002-2011.

In particolare, le attività si sono concentrate sull’elaborazione dei dati acquisiti dal sensore satellitare di prima generazione ENVISAT. Grazie a una tecnica denominata Interferometria Differenziale SAR è possibile ottenere immagini tridimensionali della superficie terrestre. Le immagini ottenute dal periodico passaggio di satelliti, a bordo dei quali sono montati sofisticati radar, vengono successivamente combinate e confrontate tra loro mediante una tecnica sofisticata, denominata SBAS, sviluppata presso l’Irea-Cnr di Napoli. Mediante tale tecnica è possibile seguire l’evoluzione temporale dei movimenti e misurare nel dettaglio deformazioni del suolo anche molto piccole, dell’ordine del centimetro. L’Irea ha già utilizzato questa tecnica di monitoraggio per mappare le deformazioni di diverse città in Italia e nel mondo (Napoli, Roma, Potenza, San Francisco, Los Angeles, Tokio, Istanbul, ecc.).

Per quanto riguarda Avellino, dall’elaborazione dei dati acquisiti dai satelliti si sono ottenute misure relative a punti che interessano buona parte delle strutture presenti nell’area Comunale. Tali misure sono consultabili in modo semplice ed intuitivo attraverso la piattaforma web http://webgis.irea.cnr.it realizzata dall’Irea, raggiungibile anche direttamente dal sito web del Comune di Avellino (www.comune.avellino.it).
Chiunque sia dotato di una semplice connessione internet può visualizzare i grafici delle serie temporali di deformazione di ciascun punto di misura, la cui posizione è ricavabile da Google Maps. L’utilizzo di una piattaforma semplice, diffusa e sperimentata consente dunque di rendere immediatamente fruibili e facilmente comprensibile i risultati dell’analisi effettuata.
Nella mappa delle deformazioni, realizzata dall’Irea, i punti verdi rappresentano le zone stabili, mentre quelli che vanno verso il rosso o verso il viola indicano le zone che si deformano. Cliccando su ogni puntino colorato, si può vedere un grafico che mostra l’andamento della deformazione nel tempo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here