Successo per la mostra su Achille Carrillo a cura degli Amici del MdAO.

0
1031
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Gli Amici del MdAO hanno organizzato la Mostra & Seminario di Storia dell’Arte: “Achille Carrillo (1818-1880) il posillipiano avellinese”, che si è tienuta sabato 27 Ottobre 2018 alle ore 17,30 presso il salone della Casa di Riposo “A. Rubilli”di Avellino sita in Viale Italia 205.

L’evento culturale è stato realizzato per celebrare i 200 anni dalla nascita dell’artista avellinese più significativo dell’Ottocento Irpino.

Per l’occasione è stata allestina la mostra curata da Stefano Orga con la direzione artistica di Michela Femina. Fra le opere più significative della mostra: Alla fonte del 1859, Campagna irpina del 1879, Fiume Calore e Acqua stangante. L’interessante catalogo della mostra è edito da Omicron edizion idi Napoli.

Sono intervenuti: Dott. Giuseppe D’Amore, M° Francesco Roselli, Dott. Antonio Carpentieri, Sac. Don Gerardo Capaldo, Dott. Franco Iannaccone, Dott. Eugenio Casoli.

Ha tenuta un’importanterelazioneil Prof. Stefano ORGA (critico d’arte e curatore Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo) con una presentazione sul tema: “Achille Carrillo tra Scuola di Posillipo e Verismo resiniano”, illustrando il profilo critico del pittore posillipiano e la sua evoluzione artistica. Specificando: “Achille Carrillo fu un’artista poco prolifico, che dipingeva per appagare le proprie necessità creative, soprattutto con i suoi oli, ove riuscì a mostrare la sua diligenza pittorica e compositiva. La produzione artistica del pittore dai natali avellinesi proseguì, quasi ininterrottamente nella realizzazione di opere di qualità.”

Il seminario è stato moderato dal Prof. Angelo CUTOLO (cultore di storia locale).

L’evento artistico culturale èstato organizzato dagli Amici del MdAO (circolo culturale) con la collaborazione delMdAO – Museo d’arte, dall’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secoloe dell’“Associazione Culturale ACO”.

Il cricolo culturale Amici del MdAO ricorda che dal 20 al 25 novebre 2018presso il Circolo della Stampa vi sarà la mostra: De Chirico Segno e Mistero (curata da Stefano Orga con la direzione artistica di Michela Femina) con opere originali del grande maestro della Metafisica Giorgio de Chirico.

Per informazioni: mdao@libero.it.

Achille Carrillo nacque ad Avellino il 24 luglio del 1818 da Rachele Svasso e Filippo (procuratore del Regio Tribunale Civile).

Dopo aver conseguito la laurea in Legge nel 1842, svolse per un breve periodo la professione di avvocato ad Avellino.

Si trasferì a Napoli ove si sposò con Adele Englen e continuò l’attività forense che collegò con il suo amore per il disegno e successivamente per la pittura.

Studiò arte e disegno prima presso lo studio Giacinto Gigante (1806-1876), divenendo un buon acquarellista, poi approfondì gli studi presso il Reale Istituto di Belle Arti ove fu allievo di Gabriele Smargiassi (1798-1882).

Fu tra i fondatori della Società Promotrice di Belle Arti “Salvator Rosa” di Napoli, nel 1862.

Dal 1868 diventò professore di paesaggio al Reale Istituto di Belle Arti, sostituendo Teodoro Duclère (1816-1867).

Nel 1870 conobbe a Firenze Giovanni Fattori (1825-1908), divenendone amico.

Prese parte alle commissioni artistiche per le esposizioni della Promotrice “Salvator Rosa” dal 1873 al 1880.

Si spense nella sua città adottiva, Napoli, il 20 agosto del 1880.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here