Sulle orme di Giustino Fortunato, traversata del Partenio sabato 13 a cura di Irpinia Trekking.

0
54

ff6563801fd8aef3c405550351a4c4f5_LIrpinia Trekking organizza la sesta traversata del Partenio “Sulle orme di Giustino Fortunato”.
Di seguito il programma dell’escursione:
Sabato 13 giugno partenza in autobus da Ospedaletto d’Alpinolo alle ore 7:10.
Arrivo a S.MARTINO V.C. alle ore 7:50.
Accoglienza da parte dell’amministrazione comunale con colazione a tutti gli escursionisti e scambi di gagliardetti.
Partenza per la traversata alle ore 8:30.
Percorso, durata, difficoltà, distanza, dislivello:
S.Martino V. C. – Sorgente MAFARIELLO – PIANO DI LAURO – ACQUA FREDDA – CROCE DI PUNTONE – PORCA DELLE PERE – CIESCO BIANCO – MONTI DI AVELLA – TOPPA RIVIEZZO – SOPRA L’ARENELLA – CAMPITELLO SANT’ANGELO – CHIESA RUPESTRE S. SILVESTRO – OSPEDALETTO D’ALPINOLO.
DUR. h 11 – DIFF. E-ALLEN. – DIST. KM. 30 – DISL. mt. 1800 (complessivo).
Il percorso fu fatto dal GIUSTINO FORTUNATO il 9 giugno 1878 partendo daCervinara alle 3 del mattino, per giungere al PIANO DI LAURO alle 5:30.
Per cinque edizioni abbiamo percorso lo stesso tracciato fatto dal FORTUNATO, ma quest’anno, con la VI edizione, abbiamo voluto apportare delle varianti in modo da poter coinvolgere altri territori limitrofi, nell’ottica di una sempre più diffusa conoscenza e promozione del PARTENIO.
La parte centrale della traversata sarà la stessa, mentre la parte finale vedrà, in località SOPRA L’ARENELLA, una deviazione verso CAMPITELLO SANT’ANGELO e la chiesa rupestre di S. SILVESTRO nel comune di SANT’ANGELO A SCALA, per poi proseguire verso SUMMONTE e giungere, verso le ore 19:30, ad OSPEDALETTO D’ALPINOLO, ove il Fortunato venne accolto dall’intero consiglio comunale.
La traversata è riservata ad escursionisti ben allenati e desiderosi di ripercorrere sentieri storici/culturali e paesaggistici .
Alla fine dell’escursione l’Amminisrazione di OSPEDALETTO D’ALPINOLO offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco.
L’Associazione F. I. E. IRPINIA TREKKING, organizzatrice dell’evento farà da ambasciatrice per uno scambio di gagliardetti tra i Comuni di OSPEDALETTO e S. MARTINO.

LASCIA UN COMMENTO