Tony Esposito special guest del concerto di Luca Pugliese sabato 9 a Benenento.

0
853
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Poliedricità e sperimentalismo. Il trait d’union del nuovo duo musicale “Luca Pugliese – Tony Esposito”, al debutto ufficiale sabato 9 novembre a Benevento, è questo: il continuo proiettarsi al di là dei confini musicali esplorati.

L’idea del duo fiorisce sul terreno di questo background comune e sull’onda di un rapporto umano e artistico che ha già visto più volte Luca Pugliese e Tony Esposito condividere lo stesso palcoscenico, ancorché in modo sporadico e occasionale.

Due artisti con molti elementi in comune ma anche con storie molto diverse da raccontare: da una parte un cantautore e interprete di nicchia, inaspettata scoperta per chi in questi anni sta imparando a conoscerlo e ad apprezzarlo; dall’altra una star internazionale.

La carriera di Tony Esposito si può riassumere in un ardito viaggio nelle profondità più nascoste del suono, negli abissi delle scintillanti e sorprendenti policromie prodotte da oggetti di uso quotidiano che d’improvviso si tramutano in raffinati strumenti musicali. Un viaggio che parte dagli anni settanta, con l’album capolavoro Rosso napoletano, e tocca il picco del successo con Kalimba de luna (1984). Ma Tony Esposito è anche un nome illustre che rinvia ad altri nomi illustri, in primis a Pino Daniele, artista con cui ha condiviso lunga parte della sua carriera di percussionista.

E poi, anzi soprattutto, c’è Luca Pugliese. Perché il vero protagonista dello spettacolo è lui, il dirompente artista irpino dall’estro onnivoro, musicista, cantautore, pittore e architetto, con una storia musicale che dal 2001 a oggi, attraverso le varie tappe del progetto musicale Fluido Ligneo, parla di continua ricerca di nuove forme di sonorità e di comunicazione. Una ricerca che negli ultimi anni ha visto Luca Pugliese prendere nettamente le distanze dall’idea originaria di musica d’insieme per approdare a un nuovo tipo di coralità. La pirotecnica coralità solista del one man band: voce, chitarra e percussioni a pedale, con cui si esibisce da svariati anni nei luoghi più diversi, dalle piazze alle più affollate carceri d’Italia.

Il primo concerto di Luca Pugliese con Tony Esposito special guest si terrà sabato 9 dicembre a Benevento, presso la Galleria Bosco Lucarelli, alle ore 17.30 (ingresso libero).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here