Turismo sociale, il Santuario di Montervergine a Mercogliano, luogo di pace e di spiritualità.

0
719
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

In località Montervergine nel Comune di Mercogliano in Provincia di Avellino a 1270 mt dal livello del Mare, sorge la Abbazia di Montervergine, che si trova incastonata sopra un pianoro che sovrasta la Valle del Sabato e la città di Avellino.

Montervergine è un luogo bellissimo dove è possibile trovare serenità, pace, spiritualità, storia ed arte.

Il Santuario  vanta tantissimi visitatori l’anno che provengono da ogni parte del mondo.

La storia della Abbazia è collegata a San Guglielmo da Vercelli che tornato da un viaggio da Santiago de Compostela, scelse  Montevergine per ritirarsi in preghiera, successivamente attorno all’anno 1126 si decisa la costruzione di una chiesa, nel corso dei secoli,  questo luogo diventava un punto importante per la cristianità.   Nel 1952 iniziarono i lavori della costruzione della Basilica che terminarono nel 1961.

All’interno del Santuario è possibile visitare La Basilica Nuova, la Basilica Antica, la Cappella della Madonna,la Cappella della Schiodazione, la Cripta di San Guglielmo, La Cappella del Torrione, La Sala Ex Voto.

Per raggiungere il Santuario di Montervergine  è possibile seguire i seguenti itinerari :

Per coloro che vengono con i mezzi pubblici da Napoli si consiglia di prendere le autolinee Marozzi ed Air  raggiungere località Mercogliano e prendere la Funicolare che vi porta direttamente al Santuario.

Per coloro che vengono con i mezzi pubblici da Salerno si consiglia di prendere la linea sita Salerno –Avellino via Superstrada e prendere successivamente l’autobus urbano fino a Mercogliano, e prendere la Funicolare che porta direttamente al Santuario.

Per maggiori informazioni in relazione ai trasporti  si invita a consultare il sito http://www.air-spa.it/https://www.marozzivt.it/  https://www.sitasudtrasporti.it/

Per le informazioni in relazione agli orari di apertura si invita a consultare il sito http://www.santuariodimontevergine.com/

 

Il Santuario dista circa 60 Kilometri da Napoli  70 Km da Salerno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here