Unpli Avellino, la Pasqua in Irpinia.

0
833
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

viacrucismanocalzatiSono in corso le manifestazioni di Pasqua in Irpinia. Da anni l’Unpli Provinciale di Avellino con il sostegno dell’Unpli Regionale della Campania e l’Ept di Avellino promuove le iniziative di Pasqua che si svolgono in Irpinia e pubblicate sul sito www.unpliavellino.it . Da quest’anno si sta costruendo una rete a carattere campano coinvolgendo le altre province della Campania.

Alcune già si sono svolte ed altre si svolgeranno.  Le iniziative che si svolgono in questo periodo sono diverse tra di loro ma tutte si incentrano sulla Passione. Ogni paese ha i suoi riti dalle Processioni, al Processo, alla Crocefissione, ai Misteri, agli Incappucciati, ai Biancovestiti.

Sono coinvolte intere comunità a cura delle Pro Loco, di Associazioni, dell’Azione Cattolica,  con la voglia di esserci e di partecipare  per continuare una tradizione che viene da lontano tramandata di generazione in generazione e che si basa sulla Passione e sulla Resurrezione.

E’ prevalente e comune il dolore, il sacrificio, la Passione di Cristo Salvatore, la disperazione della Madre che va alla ricerca del Figlio suggestivamente rappresentata dalla tromba che viene suonata nel silenzio e nel buio della notte accompagnata dal ritmo dei tamburi.

Il  sacrificio di Cristo in croce fatto per donare la vita e salvare gli altri esseri umani.

Questa Pasqua cade in un periodo tragico. La vita spezzata di giovani studentesse dell’Erasmus, di cui una originaria di Vallata e residente a Firenze e gli attentati terroristici in Belgio. Due fatti diversi tra di loro ma che entrambi hanno creato dolore e angoscia in quanto la vita è un bene prezioso.

Le manifestazioni pasquali in Irpinia che già rappresentano  il dolore e la Passione di Cristo saranno vissute anche con il dolore ed il pensiero che va a tutte le vittime di questo tragico periodo ed alle loro famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here