Il valore delle Co-terapie nell’ambito della promozione della salute, mercoledì 24 al Castello Normanno di Ariano Irpino.

0
141

locandinacoteraLe Co-terapie sono, sinteticamente, metodologie di intervento dove più di una figura professionale con formazione pregressa, delle quali quasi sempre una è uno Psicologo, vanno a interagire con fattori emotivamente stimolanti, quali la musica o un compagno Pet educato al compito.

Lo scopo delle Co-terapie è quello di stimolare l’espressione emotiva positiva e diminuire lo stress, tramite il suddetto gruppo di lavoro, agendo su individui singoli o gruppi di utenti opportunamente organizzati e bilanciati.

Con questo evento, il valore delle Co-terapie nell’ambito della promozione della salute, alcune delle più attive associazioni di volontariato del territorio di Ariano Irpino vogliono chiarire l’utilità e l’opportunità delle Co-terapie, argomentando l’evidenza scientifica a favore, mostrando praticamente la maniera opportuna di utilizzare questo strumento terapeutico, ed evidenziando quanto sia vasta la fascia di utenze che ne può trarre vantaggio.
Inoltre verrà sottolineata l’importanza del lavoro in rete che le associazioni del territorio svolgono nel supporto alle fasce deboli.
Infatti tra i servizi che le associazioni garantiscono sono presenti uno sportello di ascolto rivolto appunto alle fasce svantaggiate, e un’attività di tipo espressivo-supportivo agli anziani e persone con diversa abilità.

L’evento si svolgerà il 24 agosto 2016, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, presso la Sala Convegni del Castello Normanno di Ariano Irpino.

I relatori della conferenza saranno l’avv. Gloria Malavolti, la dr.ssa Claudia Govetto, la dr.ssa Agnese Carchia, la dr.ssa Giusy Tiso, la dr.ssa Rosa Grasso, la sig.ra Giovanna Di Donato e il dr. Quirino Capobianco.

Al termine dell’evento verrà offerto ai partecipanti un ricco buffet di prodotti tipici.

Durante il periodo dal 25 al 27 agosto, presso la medesima sede della conferenza, sarà attivo lo sportello informativo sulle Co-terapie, sportello di ascolto per fasce deboli, corsi musicali, DJing, attività e punto informativo gestiti dai volontari delle associazioni “Rosa Vitillo Pet Therapy”, “S.Ottone Frangipane”, del centro Putipù di Ariano, Centro Servizi Irpinia Solidale di Avellino.

LASCIA UN COMMENTO