Viabilità, vertice Provincia-Sindaco a Grottaminarda

0
63

provincia-avellino-sindaciRiflettori puntati sulle problematiche della viabilità provinciale nel territorio del Comune di Grottaminarda nel corso del vertice che si è tenuto nella sede municipale di quella città su invito del sindaco Angelo Cobino.

Il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, accompagnato dal dirigente dell’Area Tecnica, Elia Puglia, e dai funzionari Antonio Liberato Marro e Sergio Davidde, ha incontrato, oltre al primo cittadino, il vice-sindaco Lucio Lanza ed altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Il presidente Gambacorta ha illustrato il Piano delle Opere Pubbliche 2015, varato con il bilancio di previsione, con particolare riferimento agli interventi per il ripristino e la messa in sicurezza delle arterie ricadenti nel territorio del Comune di Grottaminarda.

Accolta con favore, inoltre, la proposta del presidente di sottoscrivere un Accordo di Programma Quadro tra Provincia e Amministrazione di Grottaminarda che consentirà di affidare la progettazione degli interventi e la gara d’appalto al Comune, mentre all’Ente di Palazzo Caracciolo toccherà la sottoscrizione del contratto, la supervisione dei lavori e il pagamento degli stati di avanzamento.

Successivamente, si procederà con la de-provincializzazione della strada provinciale che attraversa il centro abitato di Grottaminarda, la quale diventerà – a seguito degli atti necessari – di proprietà del Comune.

L’ipotesi dell’Accordo di Programma Quadro permette di accelerare le procedure e una maggiore efficacia di azione sul territorio, andando a soddisfare le giuste istanze delle comunità locali.

In quest’ottica sono stati già avviati altri contatti con i Comuni che hanno mostrato disponibilità a realizzare tali intese istituzionali.

LASCIA UN COMMENTO