Violenze di genere, riprende l'attività del Consorzio A5 con un incontro a Sorbo Serpico.

0
648
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

79f804fd805ad102dcd557ccbc188835_LCon l’appuntamento che si è tenuto questo pomeriggio presso il Comune di Sorbo Serpico, è ripresa l’attività del Consorzio A5 e del centro antiviolenza NEMESI di sensibilizzazione e di discussione sul tema della violenza di genere.

Già nel mese di luglio diverse tappe hanno portato l’attività del centro antiviolenza nei comuni dell’ambito A5, oggi nella sala consiliare di Sorbo Serpico si sono ritrovati amministratori, operatori del settore e cittadini a discutere su come prevenire la violenza di genere.

Dopo i saluti del sindaco MARIA TERESA FONTANELLA e dell’assessore alle politiche sociali, FILOMENA DIONISIO che hanno espresso l’interesse della comunità e la sensibilità dei cittadini riguardo il tema trattato, è toccato al direttore generale del Consorzio A5, CARMINE DE BLASIO, introdurre i lavori sottolineando l’impegno costante del Consorzio su questo specifico argomento che richiede tuttavia la condivisione e la partecipazione diretta dei cittadini e delle famiglie: “perché parlare contro la violenza sulle donne significa parlare di civiltà”.
Un grande sforzo culturale e di cambiamento di mentalità sono il presupposto per incoraggiare le donne ad uscire allo scoperto e a denunciare.

Delle attività invece previste nell’ambito del centro Nemesi, avviato dal consorzio A5 qualche mese fa, hanno parlato la coordinatrice del centro, STEFANIA DE MARTINO e la responsabile della cooperativa “l’Isola che c’è”, SPERANZA MARANGELO.

Particolarmente toccante ed emozionante è stata la testimonianza di una vittima della violenza, la signora FILOMENA LAMBERTI che ha raccontato la propria vicenda personale fino all’aggressione subita che ha lasciato segni permanenti sul corpo ma che, come evidenziato dalla stessa signora, oggi le consente di sentirsi e di essere una donna libera. Da lei un appello forte alle donne a parlare, a denunciare, ad avere coraggio.

Anche la Consigliera Pari Opportunità della provincia di Avellino, MIMMA LOMAZZO nel suo intervento ha ripreso l’impegno istituzionale che si sta portando avanti in Irpinia su questo tema e la determinazione a fare di più e meglio utilizzando le risorse e le professionalità adeguate nei prossimi mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here