Elezioni amministrative, Avellino elegge il successore di Foti, si vota anche in altri 20 Comuni.

0
188

Sono 761 comuni italiani chiamati al voto domenica prossima, 10 giugno, per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali nonchè per l’elezione dei consigli circoscrizionali.

L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno. Anche il voto in Sicilia e in Sardegna è fissato per domenica prossima 10 giugno, mentre in Trentino-Alto Adige gli elettori sono andati al voto il 27 maggio scorso, in Valle d’Aosta hanno votato il 20 maggio e in Friuli Venezia Giulia lo scorso 29 aprile.

Sul totale dei comuni al voto si contano: 109 comuni “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 652 “inferiori”; 20 i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione elettorale: Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo, Terni, Viterbo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani.

Dunque fari puntati sul capoluogo irpino dove il sindaco uscente Foti è faticosamente riuscito a portare a termine il suo mandato tra incomprensioni e contrasti interni alla maggioranza che lo sosteneva e non sarà ricandidato.

Sono in 8 a contendersi la carica di primo cittadino:

  • Nello Pizza – Partito Democratico, Davvero Avellino, Insieme Protagonisti, Avellino Rinasce, Avellino Democratica e Avellino Libera e Protagonista
  • Sabino Morano – Forza Italia, Lega, Democrazia Cristiana-UdC e Noi con Avellino
  • Vincenzo Ciampi – Movimento 5 Stelle
  • Dino Preziosi – Fratelli d’Italia e La Svolta Inizia da Te
  • Nadia Arace – Si Può
  • Luca Cipriano – Mai Più
  • Massimo Passaro – I Cittadini in Movimento
  • Giuliano Bello – CasaPound

Improbabile che Avellino abbia un nuovo Sindaco già al primo turno, sarà quindi il ballottaggio a decidere il nuovo inquilino di Palazzo di Città.

Oltre che nel Capoluogo, si vota per l’elezione del Sindaco anche in altri 20 Comuni dell’avellinese: Aquilonia, Bagnoli Irpino, Cairano, Caposele, Casalbore, Conza della Campania, Forino, Gesualdo, Greci, Lapio, Lauro, Marzano di Nola, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Rocca San Felice, San Potito Ultra, Sant’Angelo dei Lombardi, Summonte, Torre le Nocelle, Vallata.

Si vota anche in 15 Comuni della Provincia di Benevento: Arpaise, Bucciano, Castelpagano, Ceppaloni, Frasso Telesino, Montesarchio, Morcone, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, San Leucio del Sannio, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Salvatore Telesino, Vitulano.

LASCIA UN COMMENTO