Health Up, seminario conclusivo martedì 9.

0
126

Martedì 9 maggio, alle ore 10:00, presso la sede del Consorzio Scuola Superiore di Scienze della Salute in via Cesare Uva n. 3 ad Avellino, si terrà il Seminario conclusivo del piano formativo “Health up – formare al valore nel mercato dell’assistenza sanitaria privata” con la contestuale presentazione dei risultati delle attività svolte.

Saranno presenti all’incontro il responsabile del progetto, dott. Sergio Antonio Bolognese ed il responsabile scientifico di Espansione, dott. Angelo Cerracchio.

Health up è un importante piano formativo nazionale –  finanziato da Fondimpresa a valere sulle risorse dell’avviso 5/2015 – che ha coinvolto oltre 60 aziende del settore sanitario, dislocate in Campania, Lazio e Abruzzo.

L’iniziativa è nata dalla consapevolezza dell’importanza della formazione e dell’aggiornamento professionale del risorse umane come elemento centrale per il vantaggio competitivo dell’impresa.

Le imprese coinvolte, infatti, hanno puntato a formare le competenze degli operatori sanitari nella gestione di tecniche e metodologie di erogazione dei servizi nuove ed innovative per sviluppare e diversificare i servizi erogati.

Le dimensioni di “Health Up” sono ben descritte dai numeri del piano; sono state infatti attuate ben 2112 ore di formazione, coinvolgendo quasi 600 lavoratori nei 125 interventi di formazione previsti.

Quattro le macro-categorie di imprese che hanno beneficiato della formazione: case di cura; istituti di riabilitazione e aziende termali; laboratori di analisi e centri di emodialisi; cooperative e società di servizi sanitari.

Attraverso i pacchetti formativi sviluppati e proposti sono stati perseguiti i seguenti obiettivi: creare gruppi di lavoratori motivati e formati su pacchetti specifici di competenze innovative da utilizzare quali tutor interni, in grado di favorire l’adozione delle nuove metodologie anche da parte dei colleghi; rafforzare la capacità dell’azienda di operare sul mercato dei servizi sanitari e nell’ambito del sistema di accreditamento con il S.S.R.; facilitare l’adozione di competenze specifiche in materia di organizzazione dei servizi e di gestione dei rapporti nella rete dei servizi sanitari.

Il Seminario si concluderà con la presentazione dei risultati finali anche di altri piani assegnati da Fondimpresa in partenariato con il progetto “Health Up”. Nello specifico saranno presentati i progetti “Digital Health” dell’ente ATF Studio, “Pharma 2.0” dell’ente C.S.P.S. – Centro studi programmazione per la programmazione e lo Sviluppo e “Autismo in rete” dell’ente Espansione s.r.l., tutti finanziati da Fondimpresa a valere sulle risorse dell’avviso 5/2015 e rivolti agli operatori del settore sanitario.

LASCIA UN COMMENTO