Giornata europea sulla depressione, evento al Circolo della Stampa domenica 21.

0
251

In occasione della quindicesima edizione dell’“European Depression Day”, giornata informativa sulle malattie depressive e dell’umore, l’Associazione di psichiatria e neurologia “EDA Italia Onlus”, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha organizzato eventi informativi su tutta la Penisola. Oltre che in Italia, anche in Belgio, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, UK, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Grecia, Polonia, Lettonia, Croazia ci saranno eventi sull’argomento dell’anno: “Luce sul male oscuro – Depressione e pregiudizi”.

La Giornata sulla Depressione nasce con lo scopo di tracciare un primo importante passo verso una piena divulgazione, che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e sui disturbi dell’umore in genere. Malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età. Tuttavia, si tratta spesso di malattie curabili, sulle quali c’è ancora molta confusione e ignoranza fra i non addetti ai lavori.

Domenica 21 ottobre, alle ore 17:00, presso il “Circolo della Stampa” di Avellino, lo psichiatra nonché vice-Presidente dell’EDA Italia Francesco Franza presenterà le tematiche dell’anno, provando a gettare nuova luce sull’argomento ed eliminando i numerosi pregiudizi che riguardano questa patologia. Interverrà, inoltre, il Prof. Pasquale Areniello con una relazione intitolata “Depressione… riflessioni a margine”. Il terzo intervento sarà del Dott. Vincenzo Fiore che parlerà della “Depressione creativa di Cioran”, uno degli argomenti del suo ultimo studio dedicato al pensatore franco-romeno e pubblicato da Nulla Die Edizioni. Infine, sarà presente il Maestro Giuseppe Rubicco che illustrerà la sua opera dedicata proprio al disturbo depressivo.

LASCIA UN COMMENTO