Screening oncologici, convegno all’ex Carcere Borbonico giovedì 24.

0
425

Si terrà giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 10.30 nella Sala blu dell’ex Carcere Borbonico di Avellino  il Convegno dedicato a “Screening Oncologici – la prevenzione del tumore”. Al Convegno dopo i saluti del Direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante, e del Presidente della Società Italiana Radiologia Medica, Roberto Grassi, interverranno: Lanfranco Musto, per lo Screening della Mammella, Luigi Pasquale, per lo Screening del Colon Retto, e Gaetano Morrone, per lo Screening della Cervice Uterina. Modera il giornalista Amedeo Picariello. Le conclusioni sono affidate al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. A seguire verrà inaugurata la nuova unità mobile per lo screening della mammella situata per l’occasione  in Via Verdi (trav. Corso Vittorio Emanuele).

Nel frattempo il deputato pentastellato Generoso Maraia nei giorni scorsi ha attaccato Asl Avellino e Regione Campania. Il tema è il servizio di radioterapia presso l’ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino: “ll furto della Radioterapia ad Ariano tra le passerelle di De Luca, le  furbate della Morgante e i silenzi vergognosi del Sindaco. Voglio far conoscere ai cittadini quello che ho scoperto sulla mancata  realizzazione della Radioterapia presso l’ospedale di Ariano Irpino. Mi riferisco al doppio scippo che la collettività ha subito ad opera  prima della Morgante e successivamente di De Luca, condito dal silenzio  e dall’amicizia del Sindaco Gambacorta”. Secondo il parlamentare i lavori per la realizzazione della radioterapia non sarebbero stati inseriti nel piano di edilizia sanitaria.

Dall’Asl Avellino fanno sapere se le cose stanno diversamente, confermano gli impegni presi dal governatore De Luca e annunciano che giovedì nel corso del convegno avellinese sarà chiarita la situazione.

LASCIA UN COMMENTO