Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica: presentata l’iniziativa che si svolgerà anche ad Avellino dal 18 al 26 marzo.

0
108

Dal 18 al 26 marzo si terrà la XVI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Anche il Comune di Avellino ha aderito all’iniziativa che è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.

“Si tratta di una manifestazione molto importante e direi formativa – ha dichiarato il Vice Sindaco Maria Elena Iaverone – per questo come Amministrazione condividiamo l’intento della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica organizzata anche dalla LILT di Avellino che servirà ad informare i cittadini sui rischi e sulle cattive abitudini che portano a malattie tumorali. In tal senso la prevenzione resta l’unico sistema per combattere e vincere i tumori”.

Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha infatti come obiettivo quello di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace, l’arma vincente contro i tumori. La LILT promuove dunque in questa occasione le virtù della “dieta mediterranea”, celebre per le sue proprietà salutari, ed il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore. Dal 18 al 26 marzo i volontari della LILT si mobiliteranno per offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva – in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza) – accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.

LASCIA UN COMMENTO