Tutta Salute, appuntamento mercoledì 26 su Le Relazioni Bugiarde.

0
266

Mercoledì 26 marzo il seminario di “Tutta Salute!” dedicato al benessere psicologico. L’iniziativa di 19 seminari gratuiti promossa dall’Associazione Pabulum e patrocinata dal Comune di Avellino, dal Consiglio Regionale della Campania e dall’Ordine Nazionale dei Biologi, ha lo scopo di informare i cittadini sulle tematiche della prevenzione, della salute e sul miglioramento dello stile di vita.

Durante il seminario dal titolo “Le relazioni bugiarde” della dott.ssa Carla Nutolo, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, Psicologo clinico, Psicodiagnosta Rorschach, Esperto in Criminologia e Psicopatologia forense, viene approfondito il tema delle relazioni “insane” sia in merito ai vissuti di coppia, sia in merito agli altri modelli relazionali. La dott.ssa Nutolo, che collabora con l’associazione Pabulum dalla sua nascita nel 2015, sostiene che “l’associazione fondata dalle dott.sse Katya Tarantino, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado, è una ventata di innovazione socio-culturale per la nostra città. Le attività basano sul principio della collaborazione professionale a più livelli al fine di combattere la disinformazione ed offrendo nozioni chiare relative a diverse aree professionali rendendole alla portata di tutti”.

“Le dinamiche relazionali sono molto complesse e talvolta caratterizzate da ambiguità. E’ proprio questa la tematica per la quale sono pervenute diverse richieste. Alla definizione tomista di verità intesa come “adaequatio rei et intellectus” ovvero di corrispondenza tra la “cosa”, la realtà, e la sua rappresentazione linguistica e concettuale, fa fronte il concetto ambivalente di ambiguità della menzogna dove, se da un lato esso è manipolazione della realtà, dall’altro è visto come espressione di creatività e risorsa salvifica” – afferma la dott.ssa Nutolo – “a tale proposito accennerò alle diverse tipologie di bugie da quelle transitorie a quelle caratteriali ed alla distinzione delle stesse in base a status, età, ruoli, contesti e, soprattutto, personalità. Interverrò in merito all’ambiguità dei messaggi relazionali dove la “risemantizzazione contestuale”, le minuzie verbali, non verbali e paraverbali, sono terreno fertile per la consapevolezza e l’intenzionalità e dove, tra il bugiardo patologico ed il bugiardo compulsivo, trionfa il manipolatore emotivo. Quanto detto sarà riferito a diversi contesti ed approfondito a più livelli, ma non voglio aggiungere altro tranne che non sarà un seminario esclusivamente “frontale”, ma ci saranno momenti esperienziali. Vi aspetto mercoledì 26 aprile ad Avellino presso la sede dell’associazione Pabulum in piazza Aldo Moro, 12.”

“I preziosi interventi della dott.ssa Carla Nutolo sono sempre molto efficaci ed interessanti perché riescono a coinvolgere i partecipanti in modo singolare ed interattivo” – afferma la Presidente Katya Tarantino – “conosco la dottoressa da molti anni e la stimo sia dal punto di vista umano, sia dal punto di vista professionale.”

L’iscrizione ai seminari è gratuita, ma i posti sono limitati (25). Per richiedere il programma dei seminari ed il modulo d’iscrizione mandare una e-mail ad associazionepabulum@gmail.com. Per info: 3299831500. Facebook: “Tutta Salute – Associazione Pabulum”.

LASCIA UN COMMENTO