Marcialonga Mercogliano – Montevergine, 20o edizione sabato 24.

0
1090

Tutto pronto per la XX edizione della Marcialonga Mercogliano-Montevergine.
Circa 700 appassionati di corsa provenienti da tutta la Campania e da molte altre regioni prenderanno parte alla gara nazionale di corsa in salita della Federazione di Atletica Leggera.

La partenza è prevista per le ore 16 di sabato 24 giugno in Viale San Modestino a Mercogliano.

Poi i podisti dovranno affrontare una salita lunga 16 km fino al santuario dedicato alla Madonna.

Si tratta di un percorso molto impegnativo che gli atleti, anche quelli più forti e preparati, affrontano sempre con grande preoccupazione.

L’organizzazione della manifestazione è curata dalla Montemiletto Team Runners presieduta da Pietro Carpenito con il fattivo supporto della locale Pro loco e con il patrocinio del Comune di Mercogliano.
Sono sostanzialmente tre gli obiettivi della manifestazione tra loro strettamente legati. In primo luogo si intende rinvigorire il legame con le radici culturali dell’Irpinia e della Campania che hanno una significativa espressione proprio nel culto mariano e specificamente nella devozione verso la Madonna di Montevergine. In secondo luogo, la manifestazione che attrae ed accoglie appassionati di corsa proventi da tutta la Campania e da molte altre regioni si propone anche di promuovere la conoscenza dell’Irpinia e, specificamente del Partenio e di Mercogliano. Infine, la Marcialonga ha l’obiettivo di sostenere la necessità di implementare ogni iniziativa tesa ad agevolare l’attività motoria di tutti i cittadini e in particolare di incoraggiare i giovanissimi alla pratica di uno sport duro e impegnativo ma molto generoso di opportunità e di soddisfazioni. E per questo, in occasione della ventesima edizione, il programma si è arricchito anche dei Campionati Regionali di corsa su strada per i ragazzi che si svolgeranno in mattinata.

Le strade lungo le quali si snoda il percorso propongono un paesaggio di assoluta bellezza. Gli atleti e i loro accompagnatori potranno godere in cima al Partenio di un panorama incantevole e avranno l’opportunità di visitare il Santuario con le sue bellezze artistiche. Coloro che credono potranno rivolgere una preghiera alla Madonna affidandosi alla Sua protezione.

Gli organizzatori, anche allo scopo di agevolare la partecipazione alla manifestazione di appassionati e devoti, hanno chiesto e ottenuto dall’AIR una particolare agevolazione negli orari in cui si svolge la corsa. Gli atleti e i loro accompagnatori, potranno recarsi a Montevergine acquistando il biglietto di salita e discesa per 5 euro e un biglietto di sola discesa per gli Atleti un costo di 2 euro.

LASCIA UN COMMENTO