Sidigas Avellino espugna Torino e ritrova la testa della classifica insieme a Brescia, Milano e Venezia.

0
1989
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Ritorna alla vittoria in campionato la Sidigas Scandone Avellino che batte la Fiat Torino 59-77. I biancoverdi con questa vittoria si riportano in vetta alla classifica insieme a Brescia, Milano e Venezia. La partita non è stata mai in bilico per la squadra di Pino Sacripanti che ha costruito la vittoria nella prima parte di gara gestendo il vantaggio fino alla fine. Ottima prova di squadra con 4 giocatori in doppia cifra, su tutti Fesenko e Filloy che hanno messo a referto entrambi 15 punti.

Parte bene Avellino: parziale di 5-0 con Fesenko che cattura un rimbalzo offensivo e realizza, Filloy invece si iscrive a referto con una tripla (5-0). Torino non riesce a trovare la via del canestro ed è ancora Filloy ad approfittarne dalla lunga distanza. I biancoverdi difendo bene e D’Ercole trova due punti con il piazzato costringendo Recalcati al time out (0-10). Le pessime percentuali della Fiat permettono alla Sidigas di allungare grazie a Fesenko che segna da dentro l’area e Filloy che concretizza dai 6,75. Garrett mette a segno i primi due punti per i padroni di casa ed Avellino è sul +13 (2-15). Entra Mbakwe e subito va a segno, i biancoverdi bloccano l’attacco e Garrett prova a riportare sotto Torino (8-15). Washington fa 1/2, e N’Diaye lo imita. Sacripanti mette in campo Scrubb, che subito si fa notare a rimbalzo ed in attacco segnando da tre per il +10 avellinese (9-19).

La Sidigas inizia da dove aveva lasciato e si affida a Wells, che segna quattro punti consecutivi. Fitipaldo serve Scrubb ed Avellino vola sul +16 (9-25). I biancoverdi difendono forte lasciando poco spazio a Torino, mentre in attacco Fitipaldo ispira Wells, che ringrazia; coach Recalcati chiama sospensione (9-27). Reazione della Fiat che piazza un break di 4-0 con Garrett e Mbakwe. Ritorna Fesenko e subito va a segno da dentro l’area (13-29). Torino ritrova la via del canestro con Washington e Poeta: è quest’ultimo a segnare la tripla che costringe Sacripanti al time out (20-29). Torna Filloy e subito blocca il parziale casalingo segnando alla sua maniera, Garrett risponde realizzando in penetrazione ma Leunen ancora concretizza dalla lunga distanza (22-35). Si sbloccano anche Rich dai 6,75 e Fitipaldo sulla sirena e la Sidigas va sul +18 (22-40).

Al ritorno dall’intervallo lungo Avellino riprende da dove aveva lasciato con D’Ercole che realizza da tre. Torino reagisce con Garrett da dentro l’area e Vujacic che segna la tripla (27-43). I padroni di casa provano a rientrare con una tripla del solito Vujacic e con Washington in penetrazione (32-43). La Sidigas non si scompone e ricomincia a macinare gioco e punti: Leunen fa 2/2 mentre Fitipaldo segna da tre (32-48). Contro break di Torino con la coppia Washigton e Vujacic ma Avellino rimane a +10 (38-48). La partita sale d’intensità e le due squadre si affrontano a viso aperto: Leunen realizza da tre e N’Diaye da sotto. La Fiat risponde con Mbakwe che segna 4 punti consecutivi, i biancoverdi attaccano la zona in maniera egregia e Scrubb realizza dall’angolo. Fitipaldo ruba palla e serve l’assist a Wells che va a schiacciare: Recalcati chiama time out (42-58). Scrubb fa 2/2 dalla linea della carità mentre Washigton segna da dentro l’area e al 30’ la Sidigas è sul +16 (44-60).

L’ultimo quarto si apre con la schiacciata di Washington, risponde subito la Sidigas con Fitipaldo che recupera palla e serve Wells che ringrazia (46-62). Ritorna Fesenko che concretizza da dentro l’area, Garrett realizza un 2+1 e Sacripanti chiama time out (50-64). Garrett continua a segnare e confeziona il break insieme a Mbakwe (54-64). Scrubb realizza da tre mentre Vujacic mette a segno tre liberi. Il lungo biancoverde segna da dentro l’area per tre volte consecutivamente ed Avellino si riporta sul +17 (57-74). Poeta prova a scuotere i suoi segnando in penetrazione, ma Filloy con la tripla di fatto chiude la gara, Avellino batte Torino 59-77.

Arriva la prima vittoria del girone di ritorno per la Sidigas Avellino che, sul parquet del PalaRuffini, batte la Auxilium Fiat Torino per il punteggio di 59-77. Salgono quindi a quota 26 punti in classifica gli uomini di coach Sacripanti, che commenta così la prestazione dei suoi nella conferenza stampa post partita:

Siamo contenti per questa vittoria: a Torino va il merito di essere riuscita ad accorciare le distanze ma noi siamo stati abili a ricacciarli indietro. Avevo paura per un ipotetico rilassamento della squadra, invece, tranne che per qualche disattenzione e qualche palla persa di troppo, la gestione del ritmo è stata ottima, soprattutto negli ultimi 20’. Non abbiamo mai concesso contropiedi e abbiamo sempre preso tiri di squadra, ruotando tutti i giocatori: volevamo che loro attaccassero sempre il nostro 5 vs 5 con la difesa schierata e volevamo togliere qualche tiro a Vujacic e ci siamo riusciti. L’unico che ha giocato qualche minuto in più è stato Leunen, perché Zerini ha recuperato dall’infortunio solo da due giorni.

Venivamo da due sconfitte consecutive in campionato e questi due punti ci permettono di rimanere in alto alla classifica nonostante qualche acciacco di troppo. Questa squadra ha dimostrato di lottare fino in fondo in tutte le partite. Adesso dovremo cercare l’impresa a Bonn e fare il possibile per aggiudicarsi il passaggio del turno in Champions League.  Fitipaldo ha fatto due buone gare, deve sbloccarsi nel tiro ed avere più convinzione, ma in difesa ha fatto grandi miglioramenti e in generale ha gestito molto bene la partita: ho fiducia in lui e la squadra lo incoraggia”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here