Andrà tutto bene, il messaggio di speranza e di solidarietà della Caritas di Benevento.

0
634
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


Carissimi, viviamo questo tempo di difficoltà con molta ansia e tremore, ma la nostra fede in Colui che è Risorto, può e deve trasformare questo tempo, in segno di speranza e fraternità.

“Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?” (Rm. 8,31), non lasciamoci, dunque, intimorire dagli eventi e attendiamo con gioia la fine di questa “quarantena”, vivendola pienamente come Quaresima, sapendo che alla fine di tutto ci sarà la Resurrezione. Questi sono anche i giorni della responsabilità e dell’impegno personale per il bene di tutti.  ANDRÀ TUTTO BENE!

Scriviamolo con i colori dell’arcobaleno, che Dio disegnò nel cielo per riappacificare con Sé l’umanità dopo il diluvio, affinché la morte non avesse mai più avuto la meglio sulla vita (Gen. 9, 8-17).

Esponiamo la scritta sulle finestre e sui balconi delle nostre case, sulle facciate di palazzi, chiese, negozi, ma, soprattutto, incidiamola, con caratteri indelebili, nel nostro cuore, affinché, passata l’emergenza, possiamo testimoniare la nostra conversione e il cambiamento del nostro stile di vita.

Appena l’emergenza cesserà, non torniamo a vivere con egoismo, indifferenza, violenza, arroganza, la nostra quotidianità, avendo la presunzione di essere i padroni della terra dimenticando, invece, che ne siamo solo i custodi e lo siamo per un tempo breve.

La Chiesa Beneventana, ha accolto con gioia l’invito del Santo Padre Francesco, che chiede a tutti, in questo momento difficile, di moltiplicare i gesti di solidarietà per essere accanto, agli ultimi, ai poveri, ai senzatetto, a chi ha perso il lavoro, agli anziani, agli ammalati, agli immigrati.

La Diocesi attraverso la Caritas, diocesana e quelle parrocchiali, l’ufficio Migrantes, l’ufficio della Pastorale della Salute, si fa vicina alle esigenze di chi è nel bisogno e/o nella difficoltà momentanea, con i servizi che offre quotidianamente:

                Servizi quotidiani

  • Mensa (con la possibilità di asporto o consegna a domicilio per le persone sole e/o anziane e/o ammalate)
  • Market Solidale (l’accesso alle derrate alimentari avviene previa esibizione del buono che ne garantisce il diritto per il ritiro ed è consentito ad un (1) solo membro per nucleo familiare ad orario prestabilito per un massimo di 15 nuclei serviti al giorno).

In oltre è offerta la possibilità, (previa misurazione della temperatura corporea e della consegna dell’autodichiarazione di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020), di poter usufruire degli ulteriori servizi offerti dalla Caritas

  • Dormitorio;
  • Sala medica,
  • Centro d’Ascolto,
  • Sportello Migrantes,
  • Sportello Sovra-indebitamento,
  • Sportello Advocacy,
  • Sonsulenza psicologica (anche on line).

 

Per richieste di aiuto ci si può rivolgere alla Caritas diocesana di Benevento:

  • C/o Cittadella della Carità “Evangelii gaudium” Via San Pasquale, 11

nei giorni di Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;

  • telefonando allo  0824 25508 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30  alle 12:30;
  • inviando una E-mail a caritas@diocesidibenevento.it
  • contattandoci sul sito www.caritasbenevento.it
  • sulla pagina  Facebook @CaritasDiocesanaBn

 

Come battezzati, siamo al servizio di Dio e dell’uomo, di ogni uomo, senza distinzione e differenze, fedeli al comandamento dell’Amore che ci ha lasciato il nostro Signore Gesù (Mc. 12, 28-34), collaborando in piena sintonia con le istituzioni civili e le altre associazioni del Terzo Settore, consapevoli che solo uniti riusciremo a superare le difficoltà di questi giorni. DUC IN ALTUM ! (Lc. 5,4).

 

Benevento 20 Marzo 2020

 

don Nicola De Blasio                                  dott. Pasquale Zagarese                            don Giuseppe Mottola

  Direttore Caritas                                       Ufficio Pastorale Salute                                 Ufficio Migrantes

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here