Anteprima StregArti. Premio Arco di Traiano, si iniza sabato 1 a Benevento.

0
841
Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


La manifestazione “Anteprima StregArti. Premio Arco di Traiano”, organizzata dalla Proloco Samnium e dal Comune, prende il via con una mostra d’arte, che durerà un’intera settimana.

Infatti, sabato 1° Giugno 2019, alle ore 17, nella “Sala dei Graffiti” di Palazzo Paolo V, a Benevento, sarà inaugurata la mostra intitolata “Anti Gravitas Collection” con opere dell’artista messicana Beatríz Cárdenas  e la personale dell’artista sannita Daria Bollo, dal titolo “Iside La Mitica”. Sarà presente Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte. La mostra resterà aperta fino a domenica 9 Giugno, negli orari 10-13 / 17-19.

Al taglio del nastro interverranno: l’assessore alla Cultura Rossella Del Prete,  il presidente della Proloco Samnium Giuseppe Petito, accompagnati da Carmen D’Argenio (miss Motors) e Marco Florean(volto di StarBoys, la rivista ABE).

Si avvierà anche lo spazio letterario dedicato ai titoli pubblicati da ABE Arturo Bascetta Editore,  con 100 volumi sul Sannio. La verità su Civitate Beneventana, Luce, Lucera e Lucerino fondate dai beneventani, il santo graal e il noce, storie di Streghe, Draghi, nani malefici e di paesi della Valle e del Principato, filosofi e contadini, maghi e ciarlatani, nei 700 titoli di ABE esposti a Benevento .

Alle 18.00 seguirà la presentazione del libro “Scartoffie beneventane – vol. 2” di Arturo Bascetta.

Tante le curiosità storiche che emergono dal volume incentrato sui “20 anni di Benevento nel Regno di Napoli fino al 1482, fino all’invasione veneziana di Principato e Capitanata”. “Fu Benevento la prima capitale del Principato Ultra. Montefusco è un’invenzione della storiografia”, afferma l’autore che esporrà ed approfondirà le sue scoperte, fatte grazie ad atti e carte dell’epoca.

Domenica 2 giugno(ore 18) toccherà al volume “Benevento 1458-1498. Lo Stato del papa fra congiura e riconquista. Vol. 3: Aragonesi, francesi, veneziani”, sempre del giornalista e storico Bascetta.

 

Invece, lunedi 3 Giugno, dalle ore 17:00, la presentazione del libro dell’autrice Grazia Luongo,  “Arraccuntm”. Una raccolta di poesie in dialetto beneventano: un appuntamento che vedrà la partecipazione di Giuseppe Schipani(presidente associazione IoxBn), di Luisa Leone(psicologa-psicoterapeuta), con letture affidate ad Alda Parrella e Anna Mazzoni. Modererà il giornalista Emilio Spiniello.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here