Ancora due appuntamenti per i saggi finali dei Laboratori Teatrali del Teatro 99Posti di Mercogliano.

0
633
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


99postilabCome tutti gli anni, al Teatro 99Posti di Torelli di Mercogliano è tempo di tirare le fila del lavoro svolto durante l’anno dagli allievi dei Laboratori Teatrali con i relativi spettacoli.

Dopo “La favola più bella”, messa in scena dai ragazzi e i bambini dei laboratori lo scorso 15 maggio e curato da Maurizio Picariello ed Elena Spiniello; domenica 22 maggio è la volta di Amammè”, la performance degli allievi e delle allieve del corso degli adulti curato da Paolo Capozzo. Uno sguardo profondo, graffiante e ironico sul sentimento più nominato e meno conosciuto dell’animo umano.

“Si è sempre soli una notte di troppo”, andrà in scena domenica 29 e vedrà sul palcoscenico gli allievi del corso adolescenti condotti da Maurizio Picariello ed Elena Spiniello. Divagazioni teatrali su Stefano Benni autore contemporaneo di narrativa e teatro che con sagacia affronta temi scottanti della nostra società.

Gli spettacoli saranno tutti alle 19,00 e l’ingresso sarà gratuito.
Il laboratorio teatrale è un corso pratico finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze tecniche e teoriche intorno ad un obiettivo di ricerca. In genere i nostri laboratori si propongono di contribuire all’arricchimento della personalità degli allievi, consentendo l’acquisizione di linguaggi e di capacità espressive alternativi.
Il laboratorio teatrale, può avere un ruolo importante nel processo di crescita umana, oltre che culturale, della persona, fornendo strumenti, tecniche e metodologie attraverso il grande gioco del Teatro, del “far finta di”, dell’ “immaginare come se”, del “mettersi nei panni di”.Un gioco, appunto, dove la necessità della finzione costringe ad allargare il proprio pensiero per contenere quello che è “altri da sé”, che è diverso, che non rientra nei propri consueti schemi. Così attraverso il gioco impariamo a conoscerci e a sviluppare una coscienza di noi stessi in relazione agli altri. E’ un obiettivo arduo, ma forse è proprio per questo che, quando la magiariesce, la soddisfazione è doppia.

Paolo Capozzo La personalità eclettica e la ricchezza delle esperienze fanno di Paolo Capozzo una figura professionale particolare, con competenze didattiche, manageriali, tecnologiche e di recitazione. Il suo curriculum, infatti, supportato dalla Laurea in Scienze dell’informazione, è composto di molteplici esperienze, molto diverse tra di loro, che hanno contribuito a definirne la versatilità.
Maurizio Picariello (attore, arte terapista, formatore)
Diplomato al corso O.S.A.T.E. Art Theatre Counselors (Istituto Teatrale Europeo)
La sua formazione in continua evoluzione è stata segnata in particolar modo, dalla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dalla scuola internazionale di teatro Jacques Lecoq di Parigi e dall’Odin Theatre. E’stato allievo tra gli altri di Jos Houben, Maria Consagra, AnnaPaola Bacalov, Jordi Forcadas, Filippo Timi, Mariagiovanna Hansen, Francesco Niccolini, Salvatore Mancinelli.
Attualmente impegnato come attore in una produzione italo-polacca e nella conduzione di numerosi gruppi laboratoriali.
Elena Spiniello lavora in teatro da oltre ventanni anni, la sua formazione in continua evoluzione è stata segnata in particolar modo dalla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e dalla scuola internazionale di Teatro Jacques Lecoq di Parigi, ha inoltre frequentato workshop con Antonio Latella, Studio Festi, Jos Houben, Maria Consagra, Alessandro Baricco, Manlio Santanelli ,Moni Ovadia, Luigi De Filippo, AnnaPaola Bacalov. In teatro ha lavorato con Gigi Savoia, Patrizio Rispo, Enzo Toma, Francesco Niccolini e in numerose produzioni di teatro contemporaneo. In Televisione ha lavorato per un anno in una trasmissione condotta da Luca Abete, ha partecipato come attrice alla trasmissione in onda su Rai Uno “Verdetto Finale”. E’ conduttore grazie anche alla sua laurea in scienze dell’educazione, di laboratori teatrali presso scuole di ogni ordine e grado, teatro e associazioni. E’ socia fondatrice del Teatro di Gluck, compagnia che nasce storicamente nel 1991 e che da allora ha partecipato a festival e rassegne nazionali ed internazionali, sviluppando un proprio modo di fare teatro e di rapportarsi al pubblico.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here